A RISCHIO LA SALUTE DEI VIGILI DEL FUOCO. UIL PA VVF, SERVONO ACCURATE FORME DI PREVENZIONE

SALUTE

La tutela della salute dei Vigili del Fuoco passa anche da una attenta prevenzione. Dati preoccupanti  impongono l’ampliamento dei controlli preventivi a carico dell’Amministrazione. La UIL PA VVF chiede che nei controlli periodici vengano ricompresi l’ecocardiogramma, l’ecografia addominale completa e la ricerca dei markers ematochimici tumorali. Di seguito le richieste della UIL PA VVF ai vertici del Dipartimento.

Dal resto del mondo arrivano dati preoccupanti per quanto riguarda la salute e la sicurezza dei Vigili del Fuoco. Sembrerebbe infatti sia stato accertato che il 45% delle morti nei Vigili del Fuoco dipenda da malattie cardio vascolari, come diretta conseguenza di tutta una serie di fattori che portano i Vigili del Fuoco ad uno stress elevato del muscolo cardiaco, come ad esempio quello di avere una frequenza cardiaca nel corso degli interventi pari al 95% del limite massimo individuale; a complicare la situazione ulteriori fattori determinanti tra i quali a mero titolo d’esempio l’ipotermia, la disidratazione, lo stress da adrenalina ecc..

Altri studi hanno evidenziato il 9% in più di probabilità per i Vigili del Fuoco di ammalarsi di cancro rispetto al resto della popolazione, con un tasso di mortalità più alto del 14%, dati ovviamente che potrebbero rivelarsi ancora più incisivi se si considera che alcuni tipi di tumore hanno tempi di sviluppo tra i 10 ed i 30 anni. Tale incidenza è riconducibile alle sostanze inquinanti che i Vigili del Fuoco assorbono per inalazione (anche dagli stessi DPI contaminati), per contatto con la pelle, per l’assenza di efficienti sistemi di decontaminazione, per l’assenza di zone cuscinetto nelle caserme ecc..

Tanto premesso la scrivente chiede a quanti in indirizzo di adoperarsi a tutela della salute e della sicurezza dei Vigili del Fuoco, ricomprendendo tra gli esami del libretto sanitario l’ecocardiogramma, l’ecografia addominale completa e la ricerca dei markers ematochimici tumorali.

Richiesta incremento controlli sanitari a tutela della salute e della sicurezza dei Vigili del Fuoco