CONCORSO I.A., LA UIL PA VVF CHIEDE ALL’AMMINISTRAZIONE DI CHIARIRE I DUBBI DEL PERSONALE INTERESSATO

Roma 22 aprile 2022. Concorso I.A.. Il diffondersi incontrollato di notizie crea perplessità e tensioni, la UIL PA VVF chiede all’Amministrazione di chiarire tutti i dubbi che in maniera legittima il personale sta palesando.

Con riferimento ai concorsi di cui all’art. 19 comma 1 lettere “a” e “b” del Decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217 e successive modifiche ed integrazioni, sussistono nel personale interessato, dubbi e perplessità che la scrivente auspica siano chiariti da parte di codesta Amministrazione.

Dalla programmazione dei corsi trasmessa con nota 7895 del 14-04-2022 si evince una durata del corso di formazione del concorso interno per l’accesso alla qualifica di Ispettore Antincendio, pari a tre mesi; si chiede a tal proposito di sapere se l’Amministrazione abbia preventivato una diversa programmazione nell’ipotesi in cui la proposta emendativa non dovesse trovare accoglimento e che non penalizzi, di conseguenza, il personale vincitore del suddetto concorso.

Con Decreto del Capo Dipartimento n. 32 del 26 febbraio 2021 ed in aderenza al dettato normativo, sono state individuate le sedi per l’assegnazione degli Ispettori Antincendio del concorso interno. Successivamente, con nota 55980 del 2 novembre 2021, è stata avviata una ricognizione delle aspirazioni di trasferimento del personale appartenente al predetto ruolo, che potrebbe aver determinato una variazione dei posti disponibili, rispetto a quelli indicati nel decreto appena richiamato. Si chiede a tal proposito di sapere se verrà avviata una ricognizione di mobilità per gli Ispettori Antincendio del concorso interno o se tali posti verranno invece resi disponibili per le assegnazioni degli Ispettori Antincendio del concorso esterno.

Seppur nella chiarezza della norma, si chiede di sapere se l’Amministrazione intende immettere in ruolo gli Ispettori alla data di completamento del percorso formativo o se invece la data di immissione in ruolo sia incomprensibilmente correlata alla data di inizio dei rispettivi corsi di formazione.

Concorsi Ispettori Antincendio