UIL FP VVF chiede lo sblocco delle assunzioni per gli Ispettori Sanitari

causa di servizio
Roma, 3 novembre 2026 – La UIL FP Vigili del Fuoco ha chiesto lo sblocco delle procedure di assunzione e lo scorrimento della graduatoria per Ispettori Sanitari a fronte di una carenza strutturale di personale che rischia di compromettere l’efficienza dei servizi sanitari del Corpo.
Nello specifico, l’Organizzazione Sindacale sollecita un quadro aggiornato sulle convocazioni relative al concorso pubblico per 5 posti (graduatoria approvata a novembre 2025) e pone l’attenzione sulla critica situazione emersa dal recente concorso interno per 12 posti. In quest’ultimo bando, approvato nell’ottobre 2026, solo due candidati sono risultati idonei, lasciando di fatto 10 posizioni vacanti. Questo dato, in linea con quanto già evidenziato dalla Direzione Centrale per la Salute nell’aprile 2025, conferma una carenza organica che impoverisce l’architettura del ruolo Sanitario.
Per far fronte a questa emergenza, la UIL FP VVF chiede all’Amministrazione di agire con la massima sollecitudine per coprire i posti disponibili, indicando inoltre una priorità strategica, ovvero quella di destinare sin da subito personale alle neo-costituite Commissioni Mediche  garantendo almeno un Ispettore Sanitario per ciascuna commissione per assicurarne il corretto e tempestivo funzionamento.
A riguardo, Valentino Prezzemolo Segretario Generale di Settore UIL FP Vigili del Fuoco, dichiara: “Non possiamo più permetterci ritardi. Il ruolo Sanitario è la spina dorsale della tutela della salute dei Vigili del Fuoco. Assumere nuovi Ispettori è un preciso dovere istituzionale per garantire un servizio moderno, efficiente e al passo con le sfide attuali.”