Fondo economico Vigili del Fuoco – richiesta chiarimenti

Egregio Ministro,

abbiamo appreso delle Sue intenzioni di creare un fondo economico dedicato ai Vigili del Fuoco; propositi (perché solo di questo si parla al momento) che avremmo anche apprezzato se non fosse che quanto emerso in questi giorni desta non poche preoccupazioni.

Appare, infatti, preoccupante e paradossale che abbia dichiarato l’istituzione di un ulteriore fondo all’indomani di un incontro tra il Sottosegretario Candiani e tutte le Organizzazioni Sindacali di categoria, nessuna esclusa, finalizzato alla presentazione di una bozza di progetto di legge che istituisce un apposito fondo nello stato di previsione del Ministero dell’Economia e delle Finanze con una dotazione di 50 milioni di euro, fino a raggiungere 200 milioni di euro.

Altrettanto sconcertante è il fatto che il Ministero del Lavoro non sia a conoscenza dell’attività svolta dal Ministero dell’Interno che, ricordiamo, ha competenza diretta nelle materie di interesse del Dipartimento VVF.

La totale assenza di ulteriori informazioni atte a chiarire natura e destinazione dei fondi oggetto delle sue recenti dichiarazioni sta contribuendo a creare non poca confusione tra i Vigili del Fuoco

Non si comprende, infatti, se questi sono gli stessi a cui ha fatto riferimento il Sottosegretario Candiani il 30 aprile u.s. (l’incontro, ricordiamo, si è chiuso con la presenza del Ministro dell’Interno Salvini) o se si tratta di ulteriori stanziamenti; in quest’ultima ipotesi non si comprendono le ragioni per cui queste eventuali ulteriori risorse non vengano utilizzate per alimentare il fondo previsto nella bozza di progetto di legge.

Con l’auspicio che le dichiarazioni recentemente rilasciate non siano frutto della campagna elettorale in corso ma manifestazione di un impegno concreto e certo nei confronti della categoria La invitiamo, ai fini di una corretta trasparenza, a chiarire l’entità dei fondi da Lei annunciati.

 

2019.05.06 Fondo economico Vigili del Fuoco_ richiesta chiarimenti

2 Trackbacks / Pingbacks

  1. psychedelic mushrooms nsw
  2. rencontres Limoges

I commenti sono bloccati.