RESOCONTO RIUNIONE PATENTI NAUTICHE

Roma 24 maggio 2022. Patenti nautiche. Resoconto di riunione

La UIL PA VVF continua ad affermarsi come sindacato serio, concreto e costruttivo. Anche nella riunione sulle patenti nautiche non abbiamo fatto mancare il nostro contributo, formulando le osservazioni come di seguito riportate:

Formatore di patente nautica e requisiti minimi di accesso al corso: Nella prova teorica preselettiva abbiamo chiesto di esplicitare i tempi di svolgimento delle varie prove (30 minuti per i quiz, 90 per il carteggio).

Percorso formativo: Abbiamo chiesto l’inserimento di metodologie didattiche nella terza settimana in modo di svolgere prima i contenuti e quindi metodologie in fine la settimana da formatore che prova i contenuti nelle esposizioni. Necessità immediatamente accolta dall’Amministrazione. Abbiamo inoltre evidenziato alcune perplessità relative alla verifica finale poiché, a nostro avviso, 50 domande in aggiunta alle 10 a risposta aperta risulterebbero troppe, anche ai fini dello snellimento della prova.

Organici formatori patenti: Bene un formatore ogni 100, ma abbiamo posto la riflessione riguardo alle criticità che deriverebbero da una applicazione rigida, senza prevedere una approssimazione per eccesso (es. 99 o 199); per risolvere il problema da noi evidenziato, nella prossima bozza si farà riferimento ad “almeno” un formatore ogni cento, consentendo pertanto alcuni margini di elasticità.

Formatore mezzo anfibio: Tra i requisiti d’accesso al corso, sono previsti almeno due anni di possesso di estensione alla condotta e guida mezzo anfibio. Potrebbe tuttavia accadere che in questo periodo non vi sia stata la possibilità di partecipare ad alcun addestramento ovvero di aver partecipato ad alcun intervento che abbia richiesto l’impiego del mezzo anfibio,  per questa ragione abbiamo chiesto che nella verifica delle competenze acquisite del punto 3.6.3.1 fosse opportuno inserire, oltre alla prova di esposizione, anche una prova pratica da verificare con uno skill, che abbia come oggetto la condotta in acqua, manovre specifiche, manovre emergenza ecc..

Conversione patenti nautiche: Ancora una volta abbiamo chiesto un intervento risolutivo delle problematiche legate alla conversione delle patenti ministeriali in civile, così come accade in altri Corpi dello Stato. La DCF ha garantito un suo fattivo interessamento volto a risolvere la problematica.

Riteniamo il bilancio della riunione odierna abbastanza soddisfacente poiché l’amministrazione continua a recepire le osservazioni della UIL PA VVF, nello specifico ci siamo riservati di esprimerci solo dopo aver ottenuto il sunto della riunione odierna.

RESOCONTO RIUNIONE PATENTI NAUTICHE