Resoconto riunione modifica circolare CC.MM.RR.

Cari Colleghi,

in data odierna si è svolta la riunione presso la sala crisi del Centro Operativo Nazionale, alla presenza dei direttori centrali dell’Emergenza e delle Risorse logistiche strumentali e personale di staff, per un aggiornamento delle modifiche alla circolare in oggetto. L’Amministrazione ha presentato delle modifiche alla circolare generale, aggiornandola sostanzialmente con le norme intervenute recentemente in tema di protezione civile e con l’attuale organizzazione operativa delle attività di soccorso specializzate e ordinarie.

La circolare nella nuova versione manterrà la stessa struttura e denominazione aggiornata al 2019 (EM01/2019) con una serie di allegati tecnici che regolamenteranno le sezioni operative, specialità e attività specializzate nel dettaglio, rimodulabili in caso di eventuali necessità, demandando a piani discendenti a cura delle direzioni regionali.

Durante la riunione abbiamo rappresentato ancora una volta la necessità di poter entrare nel dettaglio dei lavori svolti dall’Amministrazione per ogni settore, senza limitare la discussione al sentito sindacale, presentando comunque le osservazioni specifiche pervenute dal territorio, che saranno altresì oggetto di comunicazione dettagliata da inviare agli uffici del settore emergenza.

Abbiamo ribadito la necessità di disciplinare le micro emergenze locali, l’eliminazione della terza fase delle emergenze attraverso una iniziativa dell’Amministrazione che eviti intanto la sua applicazione in attesa delle necessarie modifiche contrattuali, di individuare i responsabili della sicurezza, di valutare la forza effettiva delle alte qualificazioni mobilitabili, considerate le plurime abilitazioni in possesso di uniche figure lavorative. Sarà emanata prossimamente la circolare generale, mentre ci saranno ancora confronti sugli allegati tecnici di dettaglio.

Vi aggiorneremo degli ulteriori sviluppi sull’argomento.

2019.05.15 Resoconto riunione modifica circolare EM01_2011