LA UIL PA VVF PUGLIA PROCLAMA LO STATO DI AGITAZIONE UNITARIO

In più occasioni negli ultimi anni, le scriventi OO.SS. hanno rappresentato la preoccupante situazione legata alla carenza di personale direttivo, operativo ed amministrativo che affligge la
Direzione Regionale Puglia ed i Comandi VF pugliesi. Tale situazione è destinata, nei prossimi mesi, a divenire ancora più grave considerato che moltissime unità operative (in maggioranza del ruolo Capo Reparto e Capo Squadra) ed amministrative andranno in pensione.
Quotidianamente in tutti i Comandi si assiste a numerosi rimpiazzi, diminuzione delle ferie, dispositivi di soccorso effettuati al minimo e con automezzi datati, il tutto reso possibile solo grazie allo
spirito di abnegazione del personale operativo!
La ormai prossima campagna A.I.B., alla luce dei dati statistici di quella passata 2021, preoccupa seriamente le scriventi OO.SS. per il carico di lavoro che graverà sulle poche unità operative in servizio e soprattutto sull’inevitabile crescente rischio di potenziali infortuni.
Si evidenzia inoltre che oltre al servizio di Soccorso, la nostra Direzione Regionale Puglia e con essa prevalentemente i Comandi di Bari e Brindisi, da almeno dieci anni, sono impegnati continuamente nella formazione per i nuovi VF in ingresso ovvero in corsi di specialità/specializzazione di carattere nazionale. Tale formazione sottrae personale operativo dalle esigue disponibilità regionali.
Su questo tema vogliamo ricordare che nel mese di dicembre del 2013, l’allora Sottosegretario Bocci accompagnato dal Vice-Capo Dipartimento di VV.F. Carlo Boffi parteciparono presso la
Direzione Regionale VV.F. Puglia alla cerimonia di intitolazione del “Polo Didattico della Puglia” alla memoria del Vigile del Fuoco “Umberto Galatola” prematuramente deceduto in servizio.
Il medesimo Sottosegretario esattamente 12 mesi più tardi, partecipò presso il Comando VV.F.
di Brindisi alla cerimonia di inaugurazione della “Scuola di Formazione Nautica e del Soccorso Acquatico”.
Ebbene a distanza di tanti anni ambedue le strutture di formazione non hanno ancora un pag. 3 riconoscimento ufficiale tramite Decreto che riconosca il loro status di “Scuole di Formazione “ e quindi la relativa dotazione organica amministrativa ed operativa indipendenti dal Comando Brindisi ovvero dalla Direzione Regionale I Vigili del Fuoco pugliesi non sono più disponibili ad operare in queste condizioni!
Per tali ragioni dichiariamo lo stato di agitazione in oggetto specificato.
A sostegno della vertenza, ci si riserva di ricorrere ad ulteriori e più incisive forme di mobilitazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica, non escludendo lo sciopero che sarà formalmente proclamato in caso di esito negativo della procedura di raffreddamento. Si impegnano altresì, le Segreterie/Coordinamenti Nazionali, a sostegno della vertenza in argomento.

Nota unitaria – Dichiarazione Stato di Agitazione (1)