VACCINO ANTI-COVID. ROMANO (UIL PA VVF) “SI TENGA CONTO DEI VIGILI DEL FUOCO IN PRIMA LINEA! OCCORRE PIANIFICARE PER TEMPO CAMPAGNA VACCINAZIONE”

VACCINO ANTI-COVID

VACCINO ANTI-COVID. ROMANO (UIL PA VVF) “SI TENGA CONTO DEI VIGILI DEL FUOCO IN PRIMA LINEA! OCCORRE PIANIFICARE PER TEMPO CAMPAGNA VACCINAZIONE”

Come è noto il 27 dicembre 2020, è stata avviata la campagna vaccinale anti-SARS-CoV-2/COVID-19.

Confidando in un vivo intervento di quanti in indirizzo, finalizzato a rappresentare al Ministero della Salute ed alla struttura del Commissario Straordinario per l’attuazione ed il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica,  l’esigenza di una più adeguata collocazione dei Vigili del Fuoco nell’ambito delle categorie prioritarie, la scrivente ritiene doveroso provvedere ad una necessaria informazione al personale, attraverso apposita documentazione predisposta dell’Ufficio Sanitario, veicolata verso tutte le sedi di servizio riguardo il funzionamento del vaccino, eventuali effetti collaterali, sperimentazione sull’uomo, eventuali controindicazione, ovvero apposito numero di telefono del Dipartimento a disposizione in caso di chiarimenti su particolari problematiche di salute come ad esempio pregressa Covid-19, uso di farmaci particolari, forme di allergie, controindicazioni  ecc.

La scrivente ritiene altresì necessario, ai fini di una necessaria pianificazione della campagna di vaccinazione del Corpo Nazionale, predisporre per tempo una ricognizione della volontà di adesione (revocabile) da parte del personale, attraverso la compilazione di un apposito modulo, da confermare successivamente al momento della convocazione alla seduta vaccinale, così da poter organizzare l’approvvigionamento dei vaccini, la predisposizione di idoneo stoccaggio e conservazione, la predisposizione di un piano di somministrazione qualora possa essere, eventualmente, affidato al personale sanitario dei Vigili del Fuoco. Certi di un cortese riscontro, si porgono distinti saluti.

Richiesta informativa vaccino anti-SARS CoV2 COVID 19 e pianificazione campagna vaccinale