LA UIL PA VVF SASSARI INTERVIENE SU QUESTIONE AUTOMEZZI DISTACCAMENTI OLBIA E TEMPIO PAUSANIA

Egregio Comandante,
a seguito delle numerose segnalazioni pervenute negli ultimi giorni e nonostante la nota inviata dalla scrivente O.S. in data 08 gennaio c.a. inerente “Parco automezzi del Comando Di Sassari”, si ritiene opportuno e doveroso portare a conoscenza della grave situazione in merito allo stato di obsolescenza e di inaffidabilità in cui versano le APS delle sedi distaccate di Olbia (1702 interventi nel 2020) e Tempio Pausania (687 interventi nel 2020), tale da renderle ormai inidonee al servizio di soccorso e che invece dovrebbero garantire interventi in un territorio molto ampio.

Negli ultimi mesi gli automezzi sopra citati, sono stati sottoposti a reiterate riparazioni e nonostante ciò, una volta rientrati, si sono sistematicamente guastati dopo brevissimo tempo. Spesso in sostituzione dei mezzi in riparazione vengono temporaneamente assegnate altre APS che comunque non garantiscono l’affidabilità che dovrebbero avere e quando la carenza del loro numero è
evidente, si è costretti a rimettere “in linea” mezzi parziale efficienti che certamente non è garanzia di qualità del servizio. Siamo consapevole che gli incaricati e gli uffici preposti stanno facendo l’impossibile per cercare di garantire le riparazioni e l’efficienza dei veicoli ma nonostante ciò ci si trova in continua emergenza. Vivere e lavorare in simili condizioni è avvilente sia a livello umano che professionale che genera comprensibilmente forte apprensione al personale incaricato della funzione di autista e di capo partenza, preoccupati che il mezzo non risponda adeguatamente nel mentre di un intervento di soccorso.

Crediamo sia giunto il momento di chiedersi se e come sia possibili andare avanti in queste condizioni, dato che stiamo arrivando al punto di non riuscire a garantire l’adeguata  efficienza e la necessaria efficacia di soccorso da fornire alla popolazione. La nostra voce non vuole essere una lamentela sterile, bensì un accorato urlo di disperazione. Premesso ciò, Le chiediamo di mettere in condizione, per quanto nelle sue possibilità, le sedi di Olbia e Tempio Pausania di operare stabilmente con mezzi che garantiscano un adeguato livello di sicurezza e affidabilità alle attività di soccorso tecnico urgente. In attesa di un gentile riscontro, con l’occasione Le porgo i miei più cordiali saluti.

Automezzi Distaccamenti di Olbia e Tempio Pausania