ACCORDO LEGGI SPECIALI. UIL PA VVF “PIU’ CHE ADEMPIMENTO SI TRATTA DI ELUSIONE DEGLI OBBLIGHI”

LEGGI SPECIALI
LEGGI SPECIALI
  1. ACCORDO LEGGI SPECIALI. UIL PA VVF “PIU’ CHE ADEMPIMENTO SI TRATTA DI ELUSIONE DEGLI OBBLIGHI”

Gerardo Romano Segretario Nazionale Uil PA scrive al Sottosegretario Sibilia ed ai vertici del Dipartimento

La UIL PA Vigili del Fuoco non ritiene possibile formulare alcun favorevole avviso rispetto alla disposizione del Capo del Corpo che ha fissato il limite massimo di posti extra organico nella misura del 2% della dotazione organica teorica del ruolo dei Vigili del Fuoco o del Ruolo dei Capi Squadra o dei Capi Reparto per ragioni di ordine sostanziale, di merito e di metodo, come di seguito rappresentate.

Se la Giustizia Amministrativa ha da un lato riconosciuto in capo all’Amministrazione l’obbligo di individuare i posti extra organico, dall’altro non ha precluso le previste forme di negoziazione, ovvero nel caso in oggetto, la concertazione con le OO.SS. firmatarie dell’Accordo Integrativo Nazionale del 16 aprile 2016, la cui mancata attivazione rappresenta un elemento che dimostra come, più  che ad un adempimento dell’accordo, si tratti invece di una elusione degli obblighi che ne scaturiscono.

Va inoltre precisato che un simile provvedimento deve tenere conto di una adeguata istruttoria di base, anche attraverso quanto in precedenza evidenziato e quindi non può rappresentare un atto arbitrario, ma deve essere necessariamente ragionevole, ponderato ed adeguatamente motivato affinché non sia censurabile sotto il profilo dell’eccesso di potere.

Giova altresì evidenziare come l’accordo in oggetto fa riferimento al limite massimo per ciascun Comando e/o Direzione Regionale, occorre pertanto che vengano attentamente e concretamente ponderate le esigenze di ogni singola sede di servizio, ovvero efficacemente contemperate le esigenze di servizio delle singole realtà con quelle dei beneficiari delle leggi speciali, il provvedimento del Capo del Corpo al contrario ha determinato una valutazione meramente astratta.

Poiché risulta palesemente disattesa la volontà delle parti che hanno sottoscritto l’accordo, risultando il provvedimento non esecutivo dell’accordo stesso, ma elusivo, la Uil PA Vigili del Fuoco chiede la sua sospensione e l’avvio delle previste forme di partecipazione negoziale. Distinti saluti.

 

Posti extra-organico Accordo Integrativo Nazionale del 16 aprile 2016