FONDO PER LA VALORIZZAZIONE. UIL PA VVF, INACCETTABILE PROPOSTA DELL’AMMINISTRAZIONE!

Cari amici,

La bozza di ripartizione proposta dall’Amministrazione non ci piace! È parziale, dannosa, penalizzante ed ingiusta e va dunque rispedita indietro con assoluta fermezza.

La Uil PA Vigili del Fuoco ha strutturato una sua ipotesi di ripartizione delle risorse, in linea con quelle che sono le determinazioni del Consiglio Nazionale, che risulta indubbiamente più equa, soddisfacente e vantaggiosa di quella proposta dall’Amministrazione o da altri sindacati e che valorizza sia il personale anziano che quello più giovane, entrambi particolarmente penalizzati. L’attuale quadro emergenziale non consente, così come preventivato, di farla ratificare dall’organo statutario preposto, ma resta comunque oggetto di confronto aperto e costruttivo.

L’impianto che ci è stato proposto dalla controparte è tuttavia carente sotto numerosi aspetti, quali a mero titolo d’esempio quello previdenziale o ordinamentale, oltre che eccessivamente sbilanciato nella ripartizione generale delle risorse (vedi fondo di amministrazione, trattamento economico accessorio, incrementi retributivi del personale Direttivo, assorbimento della maggiorazione dell’indennità di rischio ecc.), criticità su cui siamo determinati ad intervenire e che potrebbero quindi comportare una variazione degli importi della nostra ipotesi. Servono inoltre garanzie e certezze che l’Amministrazione abbia davvero intenzione di accogliere le richieste del sindacato e che non si tratti invece di una mera formalità e che tutto sia già stato deciso concedendoci pochissimi margini di intervento.

Se l’Amministrazione vuole agire con trasparenza e correttezza può e deve avviare comunque un percorso contrattuale, per questi motivi abbiamo chiesto che venga assunto l’impegno concreto ed attuale di elaborare in tempi brevi un’ipotesi normativa di ripartizione delle risorse, rivisitando completamente il suo impianto mediante un percorso che sia rispondente ai vigenti principi generali del procedimento negoziale.

In caso contrario la Uil PA sarà pronta ad intraprendere ogni utile iniziativa a salvaguardia dei Vigili del Fuoco! Vi terremo informati degli ulteriori sviluppi. Un caro saluto.

Al personale Fondo Valorizzazione