UIL PA VVF Cagliari segnala le problematiche relative alle procedure speciali di screening

Con la pubblicazione della Disposizione del Comando in oggetto indicato, maturata a seguito dell’entrata in vigore delle nuove modalità di controlli di sicurezza ed in particolare della Parte B del Programma Nazionale per la Sicurezza dell’aviazione civile, al punto 1.3.2.2.2./NC .

Considerato che preliminarmente all’ingresso in servizio nel turno, il personale VVF aeroportuale deve sottoporsi allo screening previsto, e quindi deve anticipare di mezzora, tempo stimato per incominciare il proprio turno di operatività. Variando di fatto, l’orario di servizio effettivo da svolgere per ogni turno lavorativo di 12 ore.

Pertanto questa Rappresentanza Sindacale, al fine di evitare questo disagio dovuto alla variazione di orario per ogni turno di servizio, chiede che venga riconosciuta la mezzora dedicata allo screening obbligatorio preliminarmente all’ingresso del lavoro.

In alternativa chiede che venga proposto alla Soc. SOGAER dell’aeroporto “Mario Mameli ” di Cagliari – Elmas, di sviluppare un percorso dedicato per lo screening del personale dei Vigili del Fuoco, come già avviene per il personale appartenente alle Forze di Polizia all’interno del sedime aeroportuale.