RICORSI PREVIDENZA COMPLEMENTARE

Roma 02 maggio 2022. Anche sui ricorsi la UIL PA VVF aveva ragione!

Nei primi mesi del 2021, alcune sigle sindacali hanno promosso una serie di ricorsi al TAR, finalizzati al riconoscimento della previdenza complementare.

Alcuni iscritti hanno di conseguenza sollecitato la UIL PA VVF, a seguire un analogo percorso, con lo scopo di risolvere un problema, che per noi poteva invece trovare soluzione esclusivamente nell’ambito contrattuale.

A conferma del nostro convincimento, l’altrettanta attenta analisi del quadro giuridico e dell’attuale orientamento in materia operato dai nostri legali, incaricato dalla UIL PA VVF di esprimere un parere tecnico a riguardo.

La nostra Organizzazione si è dunque concentrata su un’opera di sensibilizzazione e di pressing su Governo, politica ed Amministrazione affinché venissero stanziate le adeguate risorse per l’avvio delle previste forme di contrattazione, così come previsto dalla vigente normativa.

In questi giorni la Giustizia Amministrativa si è espressa confermando, come sostenuto dalla UIL PA VVF, che la normativa vigente prevede che la previdenza complementare possa essere regolata solo a seguito di procedure di negoziazione e di concertazione con le Organizzazioni sindacali.

La scelta della UIL PA VVF di una autonoma valutazione dei propri indirizzi politico-sindacali, scevra da influenze dell’altrui operato, che certamente rispettiamo anche quando non condiviso, si è dimostrata ancora una volta adeguata.

Ricorsi previdenza complementare

Disponibile anche su Amazon Music
https://music.amazon.it/podcasts/bcf73443-c197-4470-ae8d-fd54e06cf629/episodes/015569c1-953f-4466-b853-f1aa53df6ae4/uil-pa-vvf-oggi-parliamo-di-ricorsi