Incendio La Torre dei Moro Milano…I Vigili del Fuoco evitano una Strage  

Se volessimo riassumere il significato e l’essenza del concetto di specificità  dei Vigili del Fuoco, è sufficiente pensare all’incendio di ieri a La Torre dei Moro di Milano.

Un evento estremamente complesso e ad alto rischio, che non potrebbe essere adeguatamente affrontato senza una elevata professionalità ed una eccezionale efficienza psico-fisica.

Condizioni estreme, con temperature altissime e scarsa visibilità, questo lo scenario che si è prospettato, ma nonostante tutto i Vigili del Fuoco hanno svolto, ancora una volta un lavoro encomiabile, così come affermato dallo stesso sindaco di Milano Dott. Sala.

Una professionalità che la UIL PA VVF ribadisce essere figlia di una specificità ed unicità senza eguali che solo i Vigili del Fuoco sono in grado di esprimere, dalle grandi calamità agli ordinari interventi di soccorso tecnico urgente. Una evidente ed innegabile risposta a chi, strumentalmente, rincorre improbabili propositi equiparativi.

Il confronto con gli altri Corpi dello Stato rappresenta per noi, solo uno strumento per misurare quanto il Corpo Nazionale sia stato trascurato nel corso degli anni, ma non può invece tradursi in una ingiustificata tendenza livellatrice economica ed ordinamentale.

Nel congratularci con tutti i colleghi di Milano, ribadiamo l’orgoglio di essere Vigili del Fuoco, di appartenere al Corpo più amato dai cittadini italiani, che merita un tangibile riscontro da parte del Governo, sia in termini economici che normativi, partendo proprio dalla necessità di reperire ulteriori risorse economiche per il rinnovo del contratto 2019-2021. Vi salutiamo caldamente.

Incendio Milano Comunicato