DL 52/2021 – SOMMINISTRAZIONE DI SERVIZI DI RISTORAZIONE AL PERSONALE DEL C.N.VV.F. PRIVO DI GREEN PASS

Il DL 52/2021 ha introdotto l’obbligo del green pass per l’accesso alle mense di servizio, ancora una volta viene disapplicata la specificità del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, la UIL PA VVF chiede l’intervento diretto del Ministro dell’Interno.

Signora Ministra,

Con nota STAFFCNVVF16576 del 25/8/2021 è stata disciplinata l’applicazione del D.L. 52/2021 in merito all’obbligo di green pass per l’accesso alla mensa di servizio del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Nonostante la richiamata direttiva del Capo del Corpo preveda elementi di flessibilità da gestire in ambito territoriale con il coordinamento dei Direttori Regionali, la disapplicazione da parte del legislatore della specificità dei Vigili del Fuoco, determina oggettivi limiti applicativi della normativa sul green pass ad un’Amministrazione dello Stato caratterizzata non solo dall’immediatezza della prestazione, ma anche dalla peculiarità dei requisiti di efficienza operativa richiesti e dei correlati impieghi in attività usuranti.

A tal proposito, si evidenzia che per il personale inserito nel dispositivo di soccorso la mensa di servizio non è solo un diritto, ma un obbligo che scaturisce dagli inevitabili riflessi sulla salute e sicurezza dei Vigili del Fuoco, in considerazione della necessità di garantire la richiesta efficienza operativa nell’arco dell’intero turno di servizio.

Considerato il vigente quadro normativo, ovvero l’oggettiva impossibilità di applicazione pedissequa del decreto in parola al personale inserito nel dispositivo di soccorso nazionale, appare evidente la necessità di un indirizzo del Governo più coerente con la specificità del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, consentendo al Dipartimento la facoltà di indirizzi alternativi basati sull’analisi dei rischi, peraltro già in essere e che in quasi due anni di pandemia si sono rilevati più che utili al contenimento della diffusione del COVID 19 nell’ambito delle sedi di servizio. In attesa di un cortese riscontro si porgono distinti saluti.

Somministrazione di servizi di ristorazione al personale del C.N.VV.F. privo di green pass