RESOCONTO INTERVENTO DELLA UILPA VVF SASSARI ALL’INCONTRO ODIERNO CON IL CAPO DEL CORPO ING. DATTILO

UIL
UIL

Carissimi Colleghe/i,
nella mattinata odierna vi è stato l’incontro fra il personale del Comando Provinciale ed il Capo del Corpo Ing. DATTILO. La UIL PA non ha voluto mancare all’appuntamento convinti del fatto che in queste occasioni bisogna far sentire la voce del personale. Duole aver constatato l’assenza di tutte le altre Organizzazioni Sindacali, ma non è nostro compito entrare nel merito di tali decisioni. Il nostro è stato un intervento moderato, attento e basato su alcuni punti ben precisi, non entrando nelle varie problematiche minori che preferiamo risolvere con il nostro Dirigente. La UIL ha ribadito la grave carenza di personale operativo, amministrativo e direttivo, ha ricordato lo stato di agitazione provinciale unitario non conciliato e la certezza che la protesta continuerà con richiesta di incontro con il Prefetto, con le Istituzioni locale, tramite comunicati stampa e se necessario, scendendo in piazza.
Abbiamo inoltre ricordato che Sassari è probabilmente la Provincia più estesa d’Italia, con la presenza di due porti, due aeroporti, nucleo nautico, nucleo sommozzatori, elisoccorso 2B, nucleo regionale NBCR, ecc e la presenza di una dozzina di distaccamenti che comunque non risultano sufficienti a coprire in maniera oculata ed effettiva l’intero territorio. Abbiamo informato il Capo del Corpo che la UIL ha già sensibilizzato il Comando attraverso una nota ed un comunicato stampa, l’esigenza almeno inizialmente, di una base estiva nel Comune di Valledoria per coprire quella fetta di territorio dove attualmente la sede centrale ed il distaccamento di Tempio Pausania impiegano oltre 30 minuti in condizioni normali a raggiungere i luoghi di intervento. Abbiano inoltre ribadito sia la necessità del passaggio della sede di Olbia ad un più indispensabile SD5 essendo la quarta città  più popolosa della Sardegna e con quasi 2000 interventi annui, sia il passaggio del
Comando di Sassari dalla attuale fascia D ad una più opportuna fascia C. Le richieste della Uil sono state principalmente due:
– Massima attenzione e rispetto per il Comando di Sassari per le future assegnazioni di personale graduato e vigile nelle prossime mobilità Nazionali;
– Drastico aumento delle ore assegnate per carenza personale graduato ed autista alla regione Sardegna per i prossimi trimestri in quanto quelle attualmente assegnate non riescono a sopperire alle croniche carenze.
Infine abbiamo informato il Capo del Corpo che puntualmente si è costretti a ridurre la seconda partenza della sede centrale e/o ad attingere da personale operativo dislocato nel settore amministrativo che a sua volta deve sopperire alla mancanza di amministrativi e/o attingere da personale nautico, azioni quest’ultime che La nostra Organizzazione Sindacale ha sempre contrastato con varie note. In conclusione la UIL PA VV.F. di Sassari ha ringraziato il Capo del Corpo per la Sua presenza ma ha rivolto il suo plauso non all’Amministrazione ma al personale del Comando di Sassari che con il sacrificio quotidiano ed alle molte rinunce continua a garantire un soccorso efficace ed efficiente alla popolazione. L’Ing. Dattilo ha appuntato tutte le nostre richieste con la speranza che abbiano un concreto seguito. Siamo contenti che il nostro intervento sia stato apprezzato e condiviso da tutti i presenti.
LA UIL PA VV.F. SASSARI C’E’ E CONTINUERA’ A METTERCI LA FACCIA SEMPRE!

Intervento UILPA VVF Sassari incontro con il Capo del Corpo