SERIETÀ, COMPETENZA E PROFESSIONALITA’ DELLA UIL P.A. VIGILI DEL FUOCO AL SERVIZIO DEL RISANAMENTO DELL’O.N.A.

SERIETÀ
SERIETA’

Il nostro contributo fatto di serietà, competenza e professionalità al servizio dei Vigili del Fuoco attraverso l’impegno costante nell’ambito dell’Opera Nazionale di Assistenza.

Riteniamo utile e doverosa una analisi dell’ultimo decennio di gestione dell’Ente assistenziale dei Vigili del Fuoco. Non sfuggirà a nessuno che i tagli voluti dai governi precedenti e una gestione non sempre lungimirante e virtuosa, avevano portato l’Ente ad uno stato patrimoniale di forte crisi amministrativa ed economica, tanto da dover subire un periodo di ristrettezza che non ha consentito di investire quanto avremmo voluto, su quelle attività che sono alla base delle finalità assistenziali al personale.

Nonostante tutto però, occorre ricordare che ad oggi l’ONA elargisce contributi ai lavoratori, più del doppio delle vecchie gestioni; ha un patrimonio immobiliare in parte già completamente fruibile e molto apprezzato dagli ospiti, in parte già oggetto di uno studio in avanzato stato e finalizzato o alla sua ristrutturazione o comunque a qualsiasi uso che determini comunque un introito per l’Ente e quindi comunque a beneficio per i lavoratori, non producendo solo perdite.

Si è dato il via ad un progetto fortemente voluto dai rappresentanti delle OO.SS. quindi anche dalla stessa UIL PA VVF e dal Consiglio tutto, che porti all’apertura di un centro marino al SUD, tanto richiesto da tutti i lavoratori.  In quest’ultimo triennio si è garantita la copertura assicurativa per tutte le Colleghe ed i Colleghi anche con miglioramenti in corso d’opera delle prestazioni offerte (vedi ad esempio il rimborso COVID-19).

Grazie anche all’immancabile contributo del rappresentante UIL PA VVF in seno al Consiglio ONA, al costante monitoraggio dei report della compagnia assicurativa ed in considerazione delle crescenti richieste di assistenza ai lavoratori del Corpo per particolari tipologie di problemi, ha preso vita lo  sviluppo di uno studio sulla delicata tematica della salute, che per la UIL PA VVF ha rappresentato, ai tavoli di trattativa per la distribuzione di risorse economiche, importante e sostanziale elemento di confronto.

Per questi oggettivi motivi ci corre l’obbligo di ringraziare per tutto il lavoro competente, serio e professionale del collega Ciro Fiengo, che in questi anni ha contribuito a definire regole chiare e trasparenti, ma soprattutto evidenti risultati per il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Al nuovo CDA nominato auguriamo buon lavoro con la convinzione che i risultati straordinari raggiunti negli ultimi tre anni con il contributo del rappresentante della UIL PA VVF non venga vanificato. Auguriamo un particolare benvenuto e buon lavoro ai neoeletti delle rappresentanze sindacali sicuri del loro impegno nel migliorare ulteriormente l’eccellente stato di salute dell’Ente.

Questi sono i fatti!

Le propagande e gli slogan li lasciamo scivolare serenamente, convinti del fatto che la risposta sia nel lavoro svolto in maniera scevra da condizionamenti per TUTTE le LAVORATRICI e TUTTI I LAVORATORI del Corpo.

Resoconto del nostro impegno per l’ONA