Accordo sulle Leggi Speciali: la Uil Pa VVF vuole chiarezza

Al Capo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco

Ing. Fabio Dattilo

 

Al Direttore Centrale per le Risorse Umane

Dott. Darco Pellos

 

Al Dirigente responsabile dell’Ufficio Relazioni Sindacali

Dott. Silvana Lanza Bucceri

 

 

Oggetto: Richiesta convocazione trasferimenti Leggi speciali.

 

Egregi,

ai sensi dell’art. 1 dell’accordo aggiuntivo al Contratto Collettivo Integrativo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco sottoscritto in data 10 aprile 2002, recepito ed integrato dall’art. 8 dell’Accordo del 19 aprile 2016 -per il quale si determina, a parere della scrivente, un consolidato orientamento- i trasferimenti disposti sulla base delle Leggi speciali in favore del personale appartenente al ruolo dei Capi Squadra e Capi Reparto non incidono sui posti da assegnare con mobilità ordinaria. I trasferimenti temporanei, quindi, non sono in alcun modo subordinati alla disponibilità delle carenze dei Comandi provinciali.

Pertanto, i criteri arbitrariamente adottati dall’Amministrazione riscontrati nelle comunicazioni prodotte al personale CS in possesso di Legge 104/92, relative alle sedi da scegliere per l’eventuale trasferimento rispetto a quanto richiesto con apposita istanza, ledono i diritti dei lavoratori.

Inoltre, non vorremmo che l’applicazione di questi non ben definiti criteri possa andare ad incidere negativamente anche sulle aspirazioni al trasferimento del personale CS anziano che dovrà scegliere la sede nella imminente procedura di mobilità.

Infine, per il personale VF in attesa di trasferimento ai sensi dell’art. 42 bis del D.Lgs 151/2001, chiediamo, così come precisato nell’ultimo incontro, l’applicazione della recente sentenza del Consiglio di Stato che ha riconosciuto il trasferimento ad un dipendente del Corpo.

In considerazione di quanto esposto si chiede un incontro.

 

2019.10.10 Richiesta convocazione urgente trasferimenti Leggi speciali