Attività operative AIB in convenzione del CNVVF

Al Capo Dipartimento VVFSPDC

Pref. Salvatore Mulas

Al Capo del Corpo Nazionale VVF

Ing. Fabio Dattilo

Al Direttore Centrale per l’Emergenza, il Soccorso tecnico e

l’Antincendio boschivo

Ing. Guido Parisi

Al Dirigente responsabile dell’Ufficio Relazioni Sindacali

Dott.ssa Silvana Lanza Bucceri

 

Oggetto: Attività operative AIB in convenzione del CNVVF.

 

Egregi,

la scrivente, raccogliendo le preoccupazioni del personale ed al fine di permettere la corretta applicazione delle nuove norme in vigore in tema di protezione civile e compiti del CNVVF – art. 9 del D.Lgs. del 19_08_ 2016 n. 177, art. 10 del D.Lgs. n. 1 del 02_01_2018, art. 4 del D.Lgs. n. 97 del 29_05_2017 – chiede alle SS.VV. quali iniziative sono state intraprese per assicurare una corretta divulgazione tra il personale della loro applicazione in tema di incendio boschivo, in particolare sul ruolo della funzione di direttore delle operazioni di spegnimento e sull’esercizio del principio di coordinamento tecnico operativo del CNVVF.

Inoltre, si chiedono chiarimenti per una corretta informazione al personale anche sulla compresenza, in uno scenario di incendio boschivo, di personale del CNVVF, sia ROS con squadra al seguito che DOS, quando talune regioni fanno intervenire sullo stesso scenario personale al quale è stata conferita la funzione di DOS tramite corso di formazione del proprio ente.

Per gli argomenti sopra evidenziati ed al fine di evitare eventuali contenziosi similari alle note controversie con organizzazioni di volontariato come il CNSAS che ambiscono tutt’oggi a coordinare una amministrazione dello Stato come il CNVVF,  considerato l’approssimarsi della campagna AIB 2019, si chiedono infine quali iniziative e/o direttive sono state intraprese e/o inviate alle Direzioni Regionali per la regolamentazione delle attività del CNVVF che saranno disciplinate all’interno delle future convenzioni con le Regioni.

Si resta in attesa di cortese ed urgente riscontro.

 

2019.05.24 Attività operative AIB in convenzione del CNVVF