Resoconto riunione concorsi interni ad Ispettore

Cari colleghi,

nella giornata di ieri si è svolta, alla presenza del Capo del Corpo, la riunione conclusiva sulle bozze di regolamenti relative ai concorsi interni ad Ispettore nel CNVVF.

Premesso che la UILPA VVF ha richiesto l’attivazione del tavolo di concertazione per migliorare la proposta inizialmente fornita dall’Amministrazione, la riunione si è svolta con una informativa relativa ai concorsi pubblici ad Ispettore dall’esterno come previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e con un tavolo concertativo per ciò che attiene il regolamento del concorso interno ad ispettore antincendi, informatico e logistico-gestionale così come previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 7 maggio 2008.

Nel corso della riunione abbiamo appurato che gran parte delle nostre richieste, avanzate nella riunione del 7 maggio scorso, sono state recepite nel testo delle bozze di regolamenti in discussione ed abbiamo presentato ulteriori osservazioni in merito alla restrizione dei punteggi attribuiti ai titoli rispetto a quelli attribuiti alle prove d’esame che penalizzano proprio coloro che, nel Corpo Nazionale, hanno, con il loro costante operato, tenuta alta l’immagine ed il prestigio dell’Amministrazione dei Vigili del fuoco.

Inoltre, fermo restando che le la UILPA VVF non ha condiviso l’impianto, disegnato al riguardo, dal testo del riordino (decreto legislativo 127/2018) perché non rispondente ai principi di valorizzazione del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, rispetto ai quali l’Amministrazione si era impegnata formalmente con le OO.SS., abbiamo comunque ritenuto responsabilmente, in attesa di un nuova legge delega che possa permettere le necessarie correzioni normative, di permettere l’effettuazione dei concorsi ad Ispettore in linea con le disposizioni normative vigenti.

Sarà nostra cura trasmettervi i testi dei regolamenti definitivi appena ricevuti dall’Amministrazione in formato elettronico.

2019.05.17 Resoconto riunione concorsi interni ad Ispettore