GIORNATA MONDIALE VITTIME DELL’AMIANTO. UIL PA VIGILI DEL FUOCO: “IMMORALE CONTINUARE AD IGNORARE I RISCHI DI ESPOSIZIONE DEI VIGILI DEL FUOCO!”

“L’amianto è un nemico invisibile che miete ancora molte vittime ogni anno, i Vigili del Fuoco continuano ad essere esposti più o meno consapevolmente, ma nessun beneficio è ancora riconosciuto a differenza di quanto accade per altre categorie lavorative”; a lanciare l’allarme Alessandro Lupo, Segretario Generale della UIL PA  Vigili del Fuoco che chiosa “L’inalazione delle polveri contenenti fibre di amianto può causare alcune gravi patologie tra cui il tumore del polmone, i  Vigili del Fuoco intervengono quotidianamente su crolli, su incendi di strutture, rifiuti e discariche che spesso contengono questo killer invisibile! I  Vigili del Fuoco si ammalano e muoiono di tumore, spesso anche dopo la pensione, nell’indifferenza più totale”. Oltre a non vedersi riconosciuto alcun beneficio per l’esposizione all’amianto i  Vigili del Fuoco non hanno né un’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali né la previdenza complementare, tutto ciò è semplicemente vergognoso.

AMIANTO-233x300 GIORNATA MONDIALE VITTIME DELL’AMIANTO. UIL PA VIGILI DEL FUOCO: “IMMORALE CONTINUARE AD IGNORARE I RISCHI DI ESPOSIZIONE DEI VIGILI DEL FUOCO!”