Roma, 25 giugno 2026 – Mobilità – La Segreteria Nazionale ha presentato oggi un’istanza formale di accesso civico generalizzato con l’obiettivo di fare chiarezza sui criteri adottati per la mobilità del personale e sui dati reali relativi alle carenze di organico, al fine di assicurare il corretto svolgimento delle relazioni sindacali.
Secondo la UIL FP VVF, vi è il rischio concreto che la distribuzione dei posti sia stata strutturata al solo scopo di ottenere consensi per la ratifica di accordi, penalizzando di fatto altre sedi e sottraendo opportunità al resto dei lavoratori.
La UIL FP VVF ha chiesto:
-
L’organico effettivo presente in ciascuna sede di servizio, suddiviso per ruolo, per quantificare numericamente e in percentuale la vacanza rispetto al Decreto Ministeriale del 06/06/2024.
-
I criteri esatti adottati per individuare la disponibilità dei posti messi a bando con la circolare del 22 giugno.
“Le relazioni con le organizzazioni sindacali devono essere improntate all’assoluta trasparenza per assicurare il corretto svolgimento delle dinamiche con i rappresentanti dei lavoratori,” ha dichiarato Valentino Prezzemolo, Segretario Generale UIL FP Vigili del Fuoco. “Non possiamo tollerare un accordo firmato ‘alla cieca’ senza la condivisione di criteri di calcolo della mobilità chiari; è essenziale costruire un clima relazionale sereno e aperto al confronto basato su fatti oggettivi.”
Puoi leggere la richiesta completa scaricandola qui: 2026.06.25 richiesta trasparenza dei comportamenti per assicurare il corretto svolgimento delle relazioni con i rappresentanti dei lavoratori e contestuale istanza accesso civico generalizzato_signed