La UIL FP Vigili del Fuoco di Bari ha denunciato con largo anticipo le criticità del
distaccamento di Carrassi, sia sotto il profilo igienico-sanitario sia sotto quello
strutturale. I segnali erano chiari e, purtroppo, oggi trovano conferma nei fatti. A ciò si
aggiungeva l’assenza di rassicurazioni concrete da parte del Comune, che non
disponeva di fondi sufficienti per garantire gli interventi necessari alla messa in
sicurezza della sede.
Oggi assistiamo al suono delle trombe da parte di chi, fino a ieri, ha denigrato e
osteggiato l’iniziativa della UIL. Un’iniziativa che avrebbe potuto e dovuto essere
condivisa unitariamente, nell’esclusivo interesse dei lavoratori, ma che invece ha
evidenziato una frattura costruita non sulle idee o sulle soluzioni, bensi su un attacco
mirato alla nostra organizzazione sindacale.
A questo si aggiunge un clima sempre più pesante, alimentato quotidianamente da
diffamazioni e polemiche sterili, che non fanno altro che creare tensione e
disorientamento tra il personale. Si è smesso di mettere al centro il bene comune e le
reali esigenze dei lavoratori, preferendo concentrare energie nell’attacco al lavoro e
all’operato delle altre organizzazioni sindacali.
La UIL FP Vigili del Fuoco continuerà, senza esitazioni, il proprio percorso: sempre
dalla parte dei lavoratori, sempre guidata dal senso di giustizia e dall’ascolto del
personale, senza piegarsi a logiche di convenienza o alle volontà di chi amministra.
Per noi contano i fatti, la sicurezza dei lavoratori e la tutela della dignità del Corpo.