PROVVEDIMENTI URGENTI IN FAVORE DEL PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

PROVVEDIMENTI

PROVVEDIMENTI URGENTI.

Le piante organiche inadeguate e l’atavica carenza di cui soffre il Corpo Nazionale, dovuta sia ad un iter autorizzativo delle assunzioni farraginoso ed inadeguato, che al problema ancora irrisolto del personale parzialmente idoneo al servizio operativo, stanno ingessando la macchina del soccorso.

Il ricorso al richiamo di personale in regime di lavoro straordinario non solo ha incrementato in maniera preoccupante il carico di lavoro dei Vigili del Fuoco ma, non rappresentando una soluzione strutturale e terminate ormai le risorse stanziate allo scopo, si è rivelato essere uno strumento inefficace.

Quanto rappresentato genera inoltre, tutta una serie di ulteriori gravi problematiche; si pensi, a mero titolo d’esempio, ai ritardi nei passaggi di qualifica, alle mobilità che non soddisfano le aspirazioni del personale o ancora alle graduatorie dei vari concorsi non esaurite.

Il caro carburante, caro energia e innalzamento dei costi dei beni di prima necessità con una inflazione galoppante che ha ulteriormente eroso il potere d’acquisto, lo stanziamento di opportune ed adeguate risorse straordinarie e il rinnovo del contratto ormai scaduto da 8 mesi, diventano una priorità.

Improcrastinabile anche l’avvio di una riforma dei coefficienti di trasformazione a garanzia di una pensione dignitosa per i Vigili del Fuoco e una legge delega per le modifiche ordinamentali.

Inoltre, con l’entrata in vigore del contratto 2019/2021, si rende necessario l’avvio di una calendarizzazione di incontri tematici per definire, attraverso l’istituto dell’osservatorio le malattie connesse con l’attività svolta dal personale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, per individuare criteri sugli orari di lavoro per le sedi disagiate ed isole minori e per stabilire i percettori della Pronta Disponibilità utile per il funzionamento del dispositivo di Soccorso.

Tanto premesso si chiede a codesta Amministrazione di voler avviare ogni necessaria iniziativa per le problematiche rappresentate.

Provvedimenti urgenti in favore del personale del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco