LA UIL PA VVF SEGNALA ANOMALIA FORMAZIONE ASPIRANTI PILOTI DI ELICOTTERO

piloti

Piloti di elicottero. La UIL PA VVF chiede di sanare questa anomalia.

La scrivente intende porre alla Vs attenzione un’importante anomalia riguardo la formazione degli aspiranti piloti di elicottero, la quasi totalità infatti, è stata inviata presso la scuola interforze di Frosinone per sostenere il corso teorico/pratico finalizzato all’ottenimento della licenza da pilota Ministeriale VVF, mentre solo quattro di loro sono stati avviati dall’Amministrazione e non per scelta dei discenti, presso la Leonardo S.p.A. di Vergiate, per sostenere il corso CPL-IR(H) integrato ed ottenere la licenza civile.

La differenza, in termini di percorso formativo, è molto marcata: la licenza civile CPL-IR è un percorso molto lungo e articolato (13 esami teorici per il CPL + 10 esami per l’IR in lingua inglese e database europeo da sostenere in sessioni nazionali presso ENAC + un test di conoscenza della lingua inglese presso un ente terzo + le ore volo necessarie per gli esami pratici), a dimostrazione di ciò, i colleghi sono stati avviati al corso nel mese di maggio 2021 e ancora non hanno completato neanche la prima parte degli esami teorici.

 

Oltre ad essere mancata una necessaria informazione preventiva, i colleghi stanno subendo una penalizzazione economica derivante dal transito ad un orario di lavoro cosiddetto giornaliero, che gli preclude la possibilità di accedere ad elementi retributivi legati ai turni e all’inserimento nel dispositivo di soccorso. Giova altresì evidenziare che gli aspiranti piloti avviati a corsi di formazione successivi a quello in oggetto, ma con il percorso Ministeriale, sono stati già decretati Piloti e hanno terminato questa prima fase formativa.

Tanto premesso, si chiede di sapere se vi sono motivi ostativi affinché i corsisti avviati al percorso Civile di ottenere, quanto prima ed una volta raggiunti i requisiti (ore volo), il decreto con brevetto Ministeriale di pilota VVF e di continuare, una volta brevettati piloti VVF, il percorso Civile CPL-IR, anche alla luce del fatto che i due percorsi facilmente integrabili tra loro (riconoscimento della teoria e delle ore volo effettuate alla Leonardo), con inevitabili benefici per l’Amministrazione che avrebbe la disponibilità di nuovi piloti. In attesa di un gradito riscontro, si porgono distinti saluti.

 

Corso formazione aspiranti piloti di elicottero presso Leonardo S.p.a. Vergiate

1 Trackback / Pingback

  1. chill cafe

I commenti sono bloccati.