MANOVRA 2022. UIL PA VVF “APPREZZIAMO FONDO PREVIDENZA, MA NON BASTA. ANCORA TROPPE PENALIZZAZIONI”

Manovra. La UIL PA VVF prende atto dell’impegno del Governo, ma chiede uno sforzo ulteriori, sia a tutela del personale escluso dalla previdenza complementare che per sanare le troppe penalizzazioni che danneggiano i Vigili del Fuoco e chiede l’intervento del Ministro dell’Interno.

 

Egregia Signora Ministra,

Il Governo sta per varare la legge di stabilità, che contemplerà misure per lo sviluppo e la crescita del Paese. Occorre in tal senso richiamare la valenza sociale delle funzioni svolte dal Corpo Nazionale Vigili del Fuoco e quindi il ruolo strategico che riveste nell’ambito del “sistema Paese”, in grado di influenzare le dinamiche di evoluzione dei sistemi sia economici che sociali e di conseguenza, il soddisfacimento delle esigenze di sviluppo e rilancio della Nazione.

Un concetto, quello appena rappresentato che trova, purtroppo, immediato riscontro nell’opera di soccorso alla popolazione dei territori siciliano colpiti dall’emergenza maltempo, per quella dedizione da Lei dichiarata nel ringraziamento a tutti gli operatori per l’incessante opera che quotidianamente prestano al servizio della cittadinanza e che, di conseguenza, merita le dovute e necessarie attenzioni. Apprezziamo dunque, seppur in attesa di visionarne i testi, le misure che il Governo intende adottare per la perequazione del regime previdenziale e per l’avvio della previdenza complementare che , stando a quanto diffuso dalle agenzie stampa, esclude una considerevole parte di personale penalizzata, ma non basta.

Valorizzazione della specificità del Corpo Nazionale, incremento retributivo dignitoso non inferiore agli altri Corpi dello Stato, incremento delle dotazioni organiche attraverso provvedimenti specifici di potenziamento degli organici, risorse per nuova legge delega correttiva del riordino, sono alcune delle priorità che i Vigili del Fuoco attendono ormai da anni e che la scrivente da tempo evidenzia alle Istituzioni.

Il rinnovo del contratto è un’occasione che non può essere ignorata, ma è necessario intervenire concretamente nell’ambito della legge di stabilità; pertanto, tutti i Vigili del Fuoco confidano nella Sua sensibilità dimostrata in favore del Corpo Nazionale, auspicando un riscontro nel corso dell’iter di approvazione della manovra. Fiduciosi come sempre della Sua attenzione, Le inviamo cordiali saluti.

Richiesta risorse def