GESTIONE UFFICIO FORMAZIONE DELLA DIREZIONE REGIONALE VVF SICILIA. SEGNALAZIONI

Egregio Direttore,

Siamo a rappresentarle ancora una volta le lamentele che pervengono dal personale VF Siciliano per le disfunzioni che noi riteniamo siano provocate sistematicamente dal Responsabile dell’Ufficio, che vengono gestite a nostro parere in maniera unilaterale.

Non e’ nel nostro stile confederale additare i lavoratori del Corpo, ma dal nostro punto di vista siamo arrivati ad un punto di non ritorno nell’ambito sia del merito che del metodo di chi gestisce l’organizzazione complessiva di tale Ufficio. In particolare vogliamo segnalare quanto segue:

nel verbale del 23.12.2020 (programmazione didattica regionale 2021) era stato sottolineato e contestato al Funzionario Responsabile della Formazione di non aver fornito preventivamente la bozza di pianificazione didattica del 2021 così come previsto, e quindi si è dovuto riaggiornare la convocazione ed il relativo confronto che si e’ tenuto a gennaio 2021
La mancata Informativa per i criteri del personale da ammettere alla frequenza del corso Nazionale di formazione operatori NBCR III livello, dove le Scriventi sono venute a conoscenza da una disposizione del Comando di Palermo, e senza aver concordato niente e con nessuno (ricordiamo che l’organizzazione del lavoro è materia di relazioni sindacali se l’ING. della formazione l’avesse dimenticato!) la stessa è arrivata soltanto dopo che le Scriventi lo hanno ricordato.

Le dichiarazioni sindacali completamente stravolti e non riconosciuti nel verbale del 13 Aprile c.m. dove le Scriventi hanno rappresentato telefonicamente alla S.V. questa anomalia che si poteva tradurre in omissione ed abuso in atti d’ufficio ODG 589 del 15.04.2021 Comando di Palermo (Corso SO 115) e susseguente DDS della Direzione Regionale del 17.04.2021 ( senza protocollo) dove nella scelta del discente della Direzione non ci risulta nessun requisito e nessun criterio concordato, orbene le Scriventi hanno rappresentato al Responsabile che sarebbe stato opportuno in primis di fare una ricognizione tra il personale della DR ed in base alle richieste, effettuare un corso in sede (si precisa che l’ING. abbia deciso tra 5 nominativi senza un criterio scegliendo un collega che e’in trasferimento temporaneo, tra i piu giovani, e già in possesso di Corso SO!!!) visto l’impiego riferito alla CIRC.EM-01/2020

Dulcis in fundo…l’organizzazione sconcertante e vergognosa del trasferimento degli allievi siciliani del 89°Corso sia all’andata che al ritorno effettuato via terra verso altre regioni ( Corso Patenti ) che definiamo da terzo mondo, visto il trattamento ricevuto dai colleghi ..e cioè senza acqua e senza cibo per 26 ore di viaggio in pullman!!

Benvenuti nel Corpo Nazionale dei VVF Cari Colleghi Allievi Siciliani !IL Direttore Regionale della Sicilia non ha saputo organizzare e gestire la situazione lasciandovi alla mercé’….del suo funzionario! Ma credeteci la vera organizzazione siciliana non è questa!!

La responsabilità la correttezza deve valere per tutti!

I diritti e i doveri non valgono soltanto per i lavoratori!

Il mancato rispetto e gli atteggiamenti tenuti dal suo referente sono fuori da ogni logica e norma contrattuale che lede i diritti dei lavoratori!

Alla luce di quanto sopradescritto si chiede alla S.V. la rimozione del Responsabile dell’Uff. Formazione

Ufficio Formazione Direzione Sicilia