LA UIL PA VVF AL MINISTRO: “SI ASCOLTI IL SINDACATO. BASTA DIRITTI COMPRESSI! “

ASCOLTARE IL SINDACATO. BASTA DIRITTI COMPRESSI! “

ASCOLTARE IL SINDACATO. BASTA DIRITTI COMPRESSI! “

Non hanno ascoltato i sindacati ed il disastro è sotto gli occhi di tutti! L’arroganza dell’Amministrazione ha vanificato lo sforzo della politica. Quei 165 milioni che dovevano rappresentare una inversione di tendenza sono stati trasformati in un ordigno micidiale capace di danneggiare e scontentare tutti. Con queste parole abbiamo esordito nel corso dell’incontro con il Ministro dell’Interno.

Abbiamo bisogno di un cambiamento epocale, pertanto, riponiamo piena fiducia nel nuovo Capo Dipartimento affinché ristabilisca le corrette relazioni sindacali, perché i Vigili del Fuoco sono stanchi di vedere compressi o rimandati i propri diritti come le leggi speciali o i trasferimenti temporanei ex art. 12.

Aumenti vergognosi, situazioni di scavalco che non tengono conto delle enormi responsabilità che gravano sul personale qualificato, figure strategiche del sistema soccorso.

Un disastro annunciato che ora va necessariamente sanato attraverso il contratto e con opportuni stanziamenti finalizzati a nuovi istituti contrattuali, alla defiscalizzazione degli accessori, a creare i presupposti per una adeguata tutela assicurativa contro gli infortuni e le malattie professionali, anche in considerazione dell’elevato tasso di mortalità dovuto a malattie degenerative.

L’incapacità di una progettualità pluriennale rischia di mettere in ginocchio il Corpo Nazionale!

Siamo indietro con le assunzioni, i regolamenti concorsuali sono contraddittori ed i concorsi, sia quelli pubblici che quelli interni non escono, complicando ulteriormente un quadro complessivo già disastroso, con organici disomogenei come quello degli ispettori antincendi gravemente insufficienti.

Il Governo non continui a negare ai soli Vigili del Fuoco il correttivo al riordino finalizzato alla riorganizzazione del Corpo per una valorizzazione economica, normativa ed ordinamentale del personale! Non continui a privarci della previdenza complementare! Si incrementi lo stanziamento per il rinnovo dei contratti e soprattutto si tenga bene in mente che i Vigili del Fuoco vogliono essere riconosciuti per il loro lavoro, i copia/incolla con la Polizia non servono a nessuno!

resoconto incontro Ministro