CAPI PARTENZA COSTRETTI CONTEMPORANEAMENTE A FARE ANCHE GLI AUTISTI. LA UIL PA VVF VENEZIA NON CI STA!

La nostra segreteria sindacale è venuta a conoscenza che sono state impartite disposizioni di servizio in alcune sedi distaccate, che obbligano in alcuni casi CS-CR a svolgere sia la funzione di Capo Partenza, contestualmente a quella di autista del mezzo di soccorso (APS, AS, ABP), con le responsabilità che ne derivano, creando un “paradosso” che rischia di nuocere al buon esito dell’intervento.

Ci domandiamo come può un Capo Partenza gestire il mezzo di soccorso e nel contempo dirigere le operazioni di soccorso: scenario di intervento, dirigere i lavori della squadra sul posto, interfacciarsi con altri enti presenti, mantenere le comunicazioni con la sala operativa, ecc.; tutti compiti di cui è responsabile il Capo Partenza, così come riportati nel art. 77 comma 5-6 del regolamento di servizio DPR 64/2012.

Chiediamo di fare chiarezza di quanto esposto, di rivedere eventuali disposizioni di servizio che danneggiano il soccorso tecnico urgente, rendendo impossibile il lavoro dei CS/CR con responsabilità che in questo caso sarebbero ignorate dalla nostra amministrazione.

RUOLO DEI CAPI PARTENZA