MENSE DI SERVIZIO POTENZA E MATERA. DISATTESO ACCORDO AMMINISTRAZIONE – OO.SS.. INTERVIENE LA UIL PA VVF BASILICATA

Le scriventi segreterie regionali, dopo aver contestato fortemente l’applicazione della circolare ministeriale n.3/2017 concernente le modalità di fruizione della mensa di servizio c/o le sedi distaccate vv.f. dei Comandi di Potenza e Matera, hanno acceso uno stato di agitazione in data 21 gennaio 2018.

In sede di raffreddamento con l’ex Direttore Centrale per le risorse Logistiche e Strumentali Ing. Parisi, riuscimmo ad attenere con nota prot. n. 6893 del 6 marzo 2018 della stessa Direzione Centrale, l’autorizzazione ad avviare le procedure di affidamento del servizio in oggetto in modalità “catering completo” ai sensi dall’art.36 del dlgs n. 50/2016, per i distaccamenti di Melfi, Lauria, Pescopagano e Villa d’Agri e nelle more delle procedure di affidamento di gara ai sensi dell’art. 4 del contratto di ristorazione 2018/2020, il servizio venisse assicurato dalla ditta RI.CA. (ditta affidataria del servizio per la macro area 05).

Questa deroga, frutto di un attento ed oculato lavoro tra Amministrazione e OO.SS, venne concessa per le particolari condizioni orografiche del territorio e della classificazione cosiddetta svantaggiata delle sedi interessate, che “impedivano” e continuerebbe ad impedire di fatto, l’applicazione delle modalità sancite dalle regole del nuovo appalto per il triennio 2021/2024 che pur con qualche restyling (circ. 2/2020), rimarca le condizioni del precedente.

Con l’insediamento del Direttore Centrale Ing. Barberi, l’accordo si è bloccato e quindi la deroga concessa con un colpo di mano è stata cancellata, IMPONENDO alla nostra Direzione Regionale, la “scelta” del buon pasto.

Simile azione ha violato la contrattazione tutelata dal C.C.N.L, ponendo in essere delle vere e proprie omissioni. Inoltre, è il caso di ricordare che in tempi di lockdown i vigili del fuoco di questa regione che prestano servizio nei distaccamenti, hanno subito fortemente il disagio nel disagio, in quanto il Dipartimento al fine di contenere ed evitare il contagio da covid-19 con i cambi turno, ha giustamente deciso di utilizzare l’orario di servizio ad H24, lasciando, però, il personale nel caos totale logistico sul tema di che trattasi.

Quali le certezze che tutto questo non si ripresenti?

All’uopo, vogliano le SS.LL. onorare gli impegni presi in sede di raffreddamento con le presenti OO.SS. sull’atavica questione mensa di servizio, concedendo ai distaccamenti di questa Direzione il cosiddetto catering completo, ponendo nelle condizioni il personale tutto di consumare un pasto caldo in tutta sicurezza.

Si ribadisce, altresì, che in caso di risposta negativa, metteremo in campo ogni utile iniziativa, al fine di riprenderci un diritto che ci è stato ingiustamente “scippato”.
Cordiali saluti.

Nota ai Vertici_mense di servizio_Distaccamenti della Direzione Basilicata