UIL PA VVF PERUGIA SCRIVE AL PRESIDENTE DELLA REGIONE SU SITUAZIONE OPERATIVA SEDE DI NORCIA E CAMPAGNA AIB.

Egregio Presidente,
presumibilmente tra qualche settimana entreremo, anche in Umbria, nel periodo a rischio per l’emergenza incendi boschivi, situazione peraltro che già oggi sta evidenziando le prime criticità, dovute ad un stagione caratterizzata da mesi di siccità che non potranno che aggravare gli ipotetici scenari emergenziali delle prossime settimane. La convenzione A.I.B., antincendio boschiva, stipulata dalla precedente Giunta Regionale ed ancora valida, già nello scorso anno ha evidenziato delle gravi criticità dovute all’insufficienza delle ricorse economiche messe a disposizione ed alla presenza di due sole squadre antincendio regionali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che furono impiegate per un solo mese.

Appare dunque evidente, che se un piano emergenziale complesso ed importante come questo non viene testato in tempo di pace quando si verifica l’emergenza, il rischio che si generi una confusione fra gli attori in campo e’ molto probabile.

Tutto ciò, non potrebbe che aiutarci non solo a contenere gli eventuali danni causati da uno ipotetico scenario emergenziale.

Per quanto sopra, Le chiediamo un incontro per esporre le nostre proposte in materia, considerata la situazione emergenziale in atto a seguito della situazione epidemiologica, rimaniamo a disposizione anche per un incontro con la modalità della video conferenza; inoltre, tale incontro potrà essere anche l’ occasione portare alla sua attenzione la reale situazione operativa della Sede distaccata di Norcia

Campagna A.I.B 2020 – Richiesta di incontro Presidente Regione Umbria