LA UIL PA VVF SICILIA CHIEDE UN AGGIORNAMENTO DELLE PIANTE ORGANICHE DEI COMANDI SICILIANI

Egr. Direttore,

Per opportuna e doverosa conoscenza con la presente le chiediamo la situazione aggiornata delle carenze organiche della Sicilia che, riteniamo al momento siano meritevoli di opportuno approfondimento, così come già più volte evidenziato nell’anno 2019 dalle scriventi.

Tale richiesta scaturisce dall’evidente carenza nel ruolo dei VP e dei qualificati che ci risulta essere quantificata in circa 300 unità, fermo restando le attuali richieste di pensionamento che stanno mettendo alla luce la sofferenza del dispositivo di soccorso ordinario nei Comandi di Enna e Siracusa , che raggiungono punte del 40 per cento per il Comando di Catania !!

A titolo di esempio …( su un organico effettivo di 1054 unità nel ruolo dei qualificati in tutta la Regione, la scorsa mobilità ha previsto soltanto 73 CS/CR che corrisponde a meno del 10 della distribuzione del potenziamento di organico a livello nazionale ) oltre la prevista apertura di distaccamenti ( es. vedi Palagonia) che pensiamo improbabile vista la carenza di personale.

In un emergenza planetaria che ci vede coinvolti a garantire il Soccorso Tecnico Urgente e la Difesa Civile come VVF, rimarchiamo l’atipicità del rischio sismico, vulcanico, idrogeologico della nostra terra Abbiamo condiviso in maniera precisa con la S.V. in diversi incontri l’opportunità di sensibilizzare il Dipartimento per quanto concerne il progetto “ Autonomia del Soccorso” così come dimostrato nell’ Evento calamitoso di Dicembre 2018, ma in realtà sin adesso ( vedi il Decreto del Capo del Corpo del 5 Dicembre 2019) non c’è stata una ripartizione sostanziale che tenesse conto di un Isola che per anni risulta essere la prima Regione d’Italia per numeri di interventi!

Inoltre non ci risulta che il Comando Metropolitano di Palermo ( che ricordiamo intervenire ordinariamente a livello Regionale con i nuclei NIAT, NBCR Avanzato, Cinofili,Sapr, MSL ecc.) abbia un esubero di 1 unità qualificato e 18 Vigili così come si evince dalla sua nota 9391 del 23.03.2020 riferita alla ripartizione dello straordinario.

Parimenti chiediamo notizie per le 6 unità qualificate AIB previste in Direzione Regionale (che non vengono menzionate nella sua nota 35472 del 22-10-2019) così come prevede la circolare prot.74914 del 19.12.2019 all’Allegato 1) Pertanto alla luce di un prossimo potenziamento degli organici

Considerato che vengono impiegate nell’ordinario risorse da Codesta Direzione Stante la nota peculiarità insulare del territorio siciliano

Chiediamo

Un aggiornamento teorico ma soprattutto reale delle dotazioni organiche di tutti i Comandi della Sicilia (comprese isole minori e specialisti) da riportare all’Amministrazione Centrale, in funzione del prossimo potenziamento degli organici.

In attesa di un riscontro alla stessa, l’occasione ci è gradita per inviarle cordiali saluti.

Organici Sicilia