Periodo minimo di permanenza nella sede di prima assegnazione Richiesta unitaria al Ministro di urgente modifica della norma

Roma, 6 dicembre 2019

 

Al Ministro dell’Interno

Luciana Lamorgese

 

Al Capo Dipartimento Vigili del Fuoco Soccorso Pubblico e Difesa Civile

Pref. Salvatore Mulas

 

Al Capo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco

Ing. Fabio Dattilo

 

Al Dirigente responsabile dell’Ufficio Relazioni Sindacali

Dott.ssa Silvana Lanza

 

Al Dirigente responsabile dell’Ufficio Legislativo

Dott. Francesco Laveglia

 

 Oggetto: Art. 6 comma 3 punto 2 del D.Lgs 127/2018 in materia di mobilità del personale.

 

Egregio Ministro,

lo scorso 6 novembre avevamo rappresentato alla S.V. e all’Amministrazione le forti criticità derivanti dalla norma in oggetto.

La predetta disposizione, che recita “il periodo minimo di permanenza dei Vigili del Fuoco nella sede di prima assegnazione non può essere inferiore a cinque anni”, potrebbe compromettere il delicato sistema delle mobilità, danneggiando non solo i colleghi con maggiore anzianità di servizio ma inficiando, in via generale, la tutela dei diritti del personale interessato.

Poiché, nonostante tali criticità rappresentate in più occasioni dalle scriventi, l’Amministrazione ha deciso comunque di applicare quanto disposto dall’art. 6 comma 3 punto 2 del D.Lgs 127/2018, chiediamo di conoscere se la S.V. sia stata correttamente informata delle disfunzioni che la suddetta disposizione comporterà anche per l’organizzazione complessiva del servizio di soccorso.

Con la presente pertanto, siamo a chiederLe nuovamente, un urgente modifica della norma in questione e, nella fase transitoria, La invitiamo a disporre una sospensione temporanea dell’applicazione di predetto articolo, stante le ricadute negative che questa comporta.

In attesa di un gradito riscontro, si porgono distinti saluti.

FP CGIL VVF                                           FNS CISL                               UIL PA VVF      

2019.12.06 UNITARIA PERMANENZA 5 ANNI_06.12

2 Trackbacks / Pingbacks

  1. nova88
  2. Goteborg dating

I commenti sono bloccati.