Pagamento compensi al personale a seguito di convenzioni con Enti

Al Capo Dipartimento VVFSPDC

Pref. Salvatore Mulas

 Al Capo del Corpo Nazionale VVF

Ing. Fabio Dattilo

Alla Direzione Centrale per le Risorse Finanziarie                                                                               

Dott. Fabio Italia

Al Dirigente responsabile dell’Ufficio Relazioni Sindacali

Dott.ssa Silvana Lanza Bucceri

 

 

Oggetto: Pagamento compensi al personale a seguito di convenzioni con Enti.

 

Egregi,

facendo seguito all’appunto pervenuto con nota STAFFCADIP prot. 13431 del 10.07.2019, ci preme evidenziare il forte malumore dei lavoratori del Corpo Nazionale per i reiterati e spesso ingiustificati ritardi nei pagamenti delle competenze accessorie, ivi compresi quelli derivanti da accordi e/o convenzioni.

Riteniamo assolutamente ingiustificabile il fatto che mentre i lavoratori stanno effettuando turni di lavoro straordinari a tutela della popolazione e delle aree boscate, ancora devono vedersi retribuire le ore straordinarie effettuate nel 2018 o addirittura nel 2017.

E’ assolutamente ingiustificabile che in alcune direzioni regionali ancora si debba provvedere al pagamento delle missioni al personale intervenuto sul sisma dell’Italia centrale del 2016.

Ed ancora più ingiustificabile sarebbe anche solo immaginare che tali ritardi siano attribuibili a problemi organizzativi dei Comandi o ai Centri di Spesa regionali, anche per delle scelte locali sulle priorità dei pagamenti da effettuare con le risorse economiche disponibili.

Ritenendo assolutamente inaccettabili tali reiterati ritardi nei pagamenti, al fine di individuare le puntuali e soggettive responsabilità gestionali e per l’opportuna trasparenza, si chiede che vengano rese pubbliche le date di effettuazione dei versamenti delle somme in entrata, relative alle specifiche e singole convenzioni e quelle relative ai decreti di riparto delle risorse economiche ai Centri di spesa regionali.

In attesa di tale pubblicazione, si chiede di conoscere a stretto giro di posta la situazione delle risorse economiche inviate dalla Direzione Centrale per le Risorse Finanziarie ai centri di spesa regionali nei primi sei mesi del corrente anno per i pagamenti degli straordinari e missioni al personale, compresi quelli per le attività in convenzione.

Si resta in attesa di cortese ed urgente riscontro.

2019.07.10 Richiesta chiarimenti pagamenti straordinari