Nella nota sindacale della UIL FP VVF Brindisi troviamo i seguenti punti:
– Carenza di automezzi: Richiesta di verifica urgente del parco veicoli, ripristino dei mezzi in avaria e potenziamento delle dotazioni per garantire l’operatività dei soccorsi.
– Carenza di organico: Necessità di misure concrete per coprire i turni ed bilanciare i carichi di lavoro, inoltrando la richiesta di potenziamento agli organi competenti.
– Mancanza di DPI e divise: Sollecitata una ricognizione immediata e la fornitura urgente di equipaggiamenti e abbigliamento operativo idonei per la sicurezza del personale.
– Degrado igienico-sanitario e manutentivo: Segnalate infestazioni (ratti, blatte) e carenze manutentive presso il Distaccamento Aeroportuale e la Sede Centrale; richiesti interventi immediati di derattizzazione/disinfestazione (D.Lgs. 81/08) e fondi per le strutture.
Richieste finali:
– Piano d’intervento con tempistiche certe;
– Convocazione urgente di un tavolo sindacale;
– Riscontro scritto e circostanziato dalle autorità competenti.
In assenza di risposte rapide e concrete, il sindacato si riserva di avviare ulteriori azioni a tutela dei lavoratori e della sicurezza pubblica.