Roma, 30 MAGGIO 2026 – La UIL FP VVF ha intimato l’Amministrazione di sbloccare tempestivamente il pagamento delle indennità spettanti ai Vigili del Fuoco durante i periodi di ferie, respingendo le tempistiche dettate dalle attuali verifiche burocratiche e finanziarie al fine di tutelare le retribuzioni del personale.
La Direzione Centrale per la Programmazione e gli Affari Economici e Finanziari, rispondendo con sollecitudine alla precedente sollecitazione della UIL, ha comunicato che la questione comporta un elevato impatto finanziario. Per questo motivo, l’iter richiederebbe una valutazione da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica e della Ragioneria Generale dello Stato.
La UIL FP VVF ritiene tuttavia che i tempi dei procedimenti amministrativi non possano in alcun modo gravare sul personale, già attualmente leso dalla situazione e ha richiesto l’attivazione immediata e urgente di ogni iniziativa istituzionale necessaria per garantire la piena tutela delle spettanze economiche del personale. Qualora non si registrino progressi rapidi e concreti, la UIL è già pronta ad avviare ulteriori azioni a salvaguardia dei diritti retributivi dei Vigili del Fuoco.
Puoi leggere il riscontro dell’Amministrazione e la replica della UIL FP Vigili del Fuoco da questo collegamento: