L’impiego dell’IA costituisce obiettivo strategico del Dipartimento, funzionale al miglioramento dell’efficienza dei processi amministrativi e operativi, al rafforzamento delle capacità di analisi e gestione delle informazioni, allo sviluppo di servizi digitali avanzati a favore dei cittadini ed alla valorizzazione del patrimonio informativo dipartimentale. Tali finalità si inseriscono nel più ampio percorso di trasformazione digitale già avviato, con particolare riferimento alla dematerializzazione degli archivi, alla digitalizzazione dei processi di lavoro e all’evoluzione dei sistemi informativi di supporto alle attività operative e amministrative.