ROMA, 30 gennaio 2026 – In risposta alla grave emergenza geomorfologica che sta colpendo il comune di Niscemi, il Sottosegretario con delega ai Vigili del Fuoco, Emanuele Prisco ha disposto il trasferimento temporaneo presso il presidio locale dei Vigili del Fuoco originari del territorio ma attualmente in servizio in altri comandi d’Italia. Il provvedimento giunge a seguito della richiesta da parte della Segreteria Nazionale della UIL FP Vigili del Fuoco, che aveva richiesto un intervento a supporto dei Vigili del Fuoco e della cittadinanza.
L’iniziativa risponde direttamente alle criticità sollevate dal Segretario Generale della UIL FP Vigili del Fuoco, Valentino Prezzemolo, il quale aveva evidenziato l’oneroso carico emotivo e psicologico del personale impegnato nel recupero dei beni all’interno della “zona rossa”. Grazie a questo provvedimento, sarà possibile incrementare l’efficacia degli interventi di messa in sicurezza fino alla cessata emergenza. La UIL FP VVF esprime soddisfazione per l’immediato intervento del Sottosegretario.
Il link della nostra richiesta: https://www.uilpavvf.com/2026/01/30/emergenza-niscemi-uil-fp-vigili-del-fuoco-chiede-il-potenziamento-immediato-degli-organici-in-sicilia-e-calabria/
La notizia ANSA
(ANSA) – ROMA, 30 GEN – “In relazione all’emergenza idrogeologica legata alla frana di Niscemi, il Ministero dell’Interno ha disposto il trasferimento temporaneo presso il presidio locale dei Vigili del Fuoco originari del territorio e attualmente in servizio in altri comandi d’Italia”. E’ quanto fa sapere il sottosegretario al ministero dell’Interno con delega ai Vigili del Fuoco, Emanuele PRISCO. “La misura – spiega — è stata attivata su base volontaria per apportare le attività di messa in sicurezza e fino a cessata emergenza”.
“Rafforziamo così il dispositivo operativo sul territorio – aggiunge il sottosegretario – valorizzando la disponibilità del personale originario dell’area, che può contribuire con professionalità e conoscenza del contesto in una fase particolarmente delicata per quella comunità così duramente colpita”. (ANSA).
2026-01-30T19:53:00+01:00
RO-COM
ANSA per CAMERA03 GEST03
https://trust.ansa.it/52ee48a5eaa071daa9d03a928c2c07869052660079819581cdeb1cbfea051a7d