
Verifica a campione finalizzata all’accertamento di eventuali attività lavorative extra-istituzionali svolte dai dipendenti del Corpo Nazionale de vigili del fuoco. Indicazioni per l’impiego dell’applicativo web “Verifiche L. 662/96”. Anno di riferimento 2024. Avvio del procedimento.
Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco e del S.P.D.C.
Pref. Attilio Visconti
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Ing. Eros Mannino
Al Direttore Centrale per l’Attività Ispettiva e gli Affari Legali Pref. Bruno Strati
E P.C.: Al Capo Ufficio di Staff – Ufficio III Relazioni Sindacali
Viceprefetto Dott.ssa Renata Castrucci
Oggetto: Verifica a campione finalizzata all’accertamento di eventuali attività lavorative extra-istituzionali svolte dai dipendenti del Corpo Nazionale de vigili del fuoco. Indicazioni per l’impiego dell’applicativo web “Verifiche L. 662/96”. Anno di riferimento 2024. Avvio del procedimento.
Egregi,
tramite circolare prot. 6466 del 21.05. 2025 della Direzione Centrale per l’Attività ispettiva e gli Affari Generali è stata avviata la procedura di verifica a campione finalizzata all’accertamento di eventuali attività lavorative extra-istituzionali svolte dai dipendenti del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco ai sensi della Legge 23/12/1996 n. 662 per l’anno 2024.
La circolare in questione prevede che “Tutta la documentazione dovrà essere resa disponibile, tramite applicativo, all’Ufficio di Coordinamento delle Politiche di Controllo per le ulteriori verifiche entro il 30 agosto a.c.”
Al riguardo si evidenzia che le procedure in questione ricadono interamente nel periodo di programmazione delle ferie estive, con difficoltà organizzative degli uffici preposti al controllo, peraltro gravati da considerevole carenza di personale, ma anche del personale sottoposto a controllo, particolarmente impegnato nelle emergenze correlate alla stagione.
Tanto premesso si chiede di spostare il termine entro il quale deve essere resa disponibile la documentazione dal 30/08/2025 al 30/09/2025.
In attesa di un gradito riscontro si formulano cordiali saluti.
Il Segretario Generale
(PINTI)