SICUREZZA, UN DIRITTO SENZA CONFINI. CONVEGNO “FIREFIGHTER’S TRAINING” Bilbao 4/5 marzo 2024

SICUREZZA, UN DIRITTO SENZA CONFINI

La nostra Organizzazione sindacale sarà protagonista in prima linea del convegno “Firefighter’s Training” che, con il patrocinio dell’EPSU, voce di oltre 8 milioni di lavoratori europei del servizio pubblico, e dell’European Trade Union Institute, avrà luogo a Bilbao il 4 e 5 marzo 2024.
Il delegato  Cerri Tito, inviato dalla UIL Pubblica Amministrazione in rappresentanza di tutta la categoria e del settore dei Vigili del Fuoco, affronterà una due giorni ricca di impegni e di sessioni su tematiche urgenti e complesse quali quelle relative alla tossicità degli incendi, agli inquinanti organici persistenti (amianto, ritardanti di fiamma, iperfluorurati, prodotti chimici), alla valutazione del rischio e del diritto di prevenzione degli operatori, del fabbisogno di personale, della salute e sicurezza.
Già nel 2008 la UIL sollevava la problematica amianto, iniziando ciò che ha rappresentato un cammino lungo e non privo di ostacoli verso il processo di sensibilizzazione alla prevenzione e alla sicurezza della salute degli operatori soprattutto verso questo subdolo nemico.
Il 23 ottobre scorso, il Parlamento europeo ha votato l’accordo con gli Stati membri sulla revisione della direttiva sulla protezione dei lavoratori dall’amianto che, ci auguriamo, possa apportare significativi cambiamenti per i Vigili del Fuoco.
Cerri, dunque, offrirà ai partecipanti spunti importanti e raccoglierà quanto di meglio possa essere portato a frutto per il nostro settore e la nostra Organizzazione Sindacale.
L’evento, ricordiamo, si chiuderà con un incontro con gli esperti dell’EU-OSHA, Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza.

locandina_vvf1-285x300 SICUREZZA, UN DIRITTO SENZA CONFINI. CONVEGNO “FIREFIGHTER'S TRAINING” Bilbao 4/5 marzo 2024

locandina bilbao…..