Richiesta programmazione incontri

APPLICAZIONE

pur apprezzando alcuni provvedimenti in favore del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco contenuti nelle Legge di Bilancio 2023 e nel Decreto Milleproroghe, la scrivente ritiene urgente avviare un calendario di incontri con le rappresentanze del personale finalizzati a risolvere le criticità della Categoria, peraltro ribadite nel recente incontro di saluto con le SS.LL. del giorno 21 dicembre 2022.
Nello specifico, riteniamo non più rinviabile predisporre una norma legislativa finalizzata alle modifiche del D.Lvo n° 127/2018 che, sebbene contestualizzata e finalizzata ad una riorganizzazione complessiva del Servizio ( con particolare attenzione alle strutture territoriali, cuore pulsante del Soccorso offerto alla cittadinanza), consenta una più veloce progressione delle carriere del personale.
Inoltre, in ragione delle risorse stanziate per l’istituzione della previdenza complementare nella Legge di Bilancio 2022 e al fine di evitare che il personale prossimo al pensionamento possa essere sfavorito rispetto ai restanti dipendenti del P.I., si chiede di attivare un tavolo tecnico allo scopo di modificare i coefficienti di calcolo previdenziali del personale.
Infine, relativamente alle risorse residue previste dalla Legge n° 120/2020 finalizzate all’incremento degli istituti accessori del personale, si chiede l’apertura immediata della contrattazione di secondo livello per corrispondere quanto prima al personale le economie in questione.
Attesa l’importanza di quanto rappresentato e confidando in un positivo riscontro, l’occasione è gradita per inviare distinti saluti.

2023.01.03 Richiesta programmazione incontri