UTILIZZO AUTOVETTURE DI SERVIZIO AL COMANDO VVF VARESE

Con la presente comunicazione, le scriventi strutture provinciali, vogliono portare alla Vostra attenzione la disposizione di servizio n° 269 del 12 ottobre 2022 del Comando Provinciale VVF di Varese. A causa della carenza di fondi per la riparazione degli automezzi (nonché l’acquisto di carburanti) viene limitato l’utilizzo delle autovetture di servizio, solo ed esclusivamente per esigenze urgenti.

Questo delinea la grave situazione che sì è venuta a creare con decine di veicoli (compresi automezzi di soccorso) fermi in attesa di riparazione.

In data 14 luglio 2022 le scriventi segreterie provinciali avevano già denunciato con una nota inoltrata anche alle Vostre strutture, l’esigua disponibilità di fondi. Nota che di fatto ha prodotto delle missive inoltrate a livello centrale, al Superiore Dipartimento.

Nelle richieste da Voi inoltrate si chiedeva maggiore attenzione sulla problematica, che però ad oggi dopo quasi quattro mesi è del tutto mancata.
Quanto sopra ha creato una situazione non più sostenibile che non solo inficia sul dispositivo di soccorso stesso ma ora rischia anche di ricadere sulle tasche dei lavoratori di codesto Comando.

Le scriventi segreterie ritengono che, a causa dell’elevato numero di sostituzioni atte a garantire il dispositivo di soccorso, non si possa far ricadere il mancato stanziamento di fondi per la riparazione dei veicoli sulle tasche del personale che di questo passo sarà costretto all’utilizzo di automezzi privati.

Da segnalarsi inoltre che molte delle sedi nella nostra provincia non sono raggiungibili in tempi congrui con i mezzi pubblici e i lavoratori non possono trasportare “armi e bagagli” su e giù per autobus e treni.

Chiediamo pertanto un’azione decisa per ottenere uno stanziamento urgente e congruo al fine di riportare il parco veicoli ad una situazione accettabile.

congiunta automezzi