UIL PA VVF CAGLIARI. Richiesta chiarimenti impiego e formazione operatori VF del nucleo SA

la sottoscritta O.S. riscontra la vostra nota prot. 20621 del 24 agosto 2022, che ad ogni buon fine si allega in copia, chiedendo a codesto Comando di fornire il numero esatto del protocollo della richiesta avanzata dalla Direzione Regionale al fine di una valutazione corretta della corrispondenza, ed allo stesso tempo si chiede che le risposte ai chiarimenti in oggetto indicate, vengano fornite esclusivamente alle Rappresentanze sindacali che le hanno formulate.

Inoltre, per quanto riguarda il chiarimento da voi fornito, sul invio del personale in possesso delle qualificazioni/specializzazioni richieste, risulta alla Scrivente O.S. che la Direzione Regionale ha richiesto ai Comandi interessati Omissis…….“di coinvolgere il proprio personale, con le dovute qualifiche e secondo le proprie disponibilità per contribuire al dispositivo di soccorso di cui trattasi in orario straordinario”.

Pertanto la Scrivente Rappresentanza Sindacale, ritiene che la risposta fornita non sia esaustiva e chiede per quale motivo, sia stato inviato del personale dal Comando di Cagliari non adeguatamente formato che abbia superato appositi corsi di formazione.

Infatti, nella comunicazione della Direzione, c’è la richiesta dell’impiego di Operatori, Soccorritori e conduttori di battello pneumatico e moto d’acqua –PWC “con le dovute qualifiche”, presso il presidio stagionale di S.Teodoro e Budoni, come è previsto dalle Circolari di riferimento della Direzione Centrale della Formazione ed in particolare:

1) Circolare n.8 del 8 novembre 2007;
2) Lettera Circolare n.14 del 6 agosto 2003;
3) Circolare n.8 del 23 marzo 2006;
4) Circolare n.427 del 14 aprile 2006.
Infine si rammenta quanto già espresso nella precedente nota di chiarimenti e non ancora riscontrato da codesto Comando ed in particolare “quali siano nel prossimo futuro le intenzioni del Comando di Cagliari al riguardo di:
 Formazione e l’equipaggiamento per il nuovo personale Soccorritore Acquatico;
 la comprovata necessità di una “Guardia SA” sempre presente durante le 12 ore di ogni turno diurno e notturno di servizio al pari delle altre specializzazioni;
 Mancanza di una programmazione del retraining e delle esercitazioni di mantenimento regolare che assicurino l’operatività del personale SA e Guida Sommozzatore (gran parte del quale ha a oggi il brevetto scaduto ).”

Nell’attesa di una sua celere risposta si porgono distinti saluti.

UIL PA VVF Cagliari