Stato di Agitazione dei Vigili del Fuoco della Puglia. Aggiornamento

Ricorderete sicuramente che le scriventi Organizzazioni Sindacali di categoria “Vigili del Fuoco” rappresentanti del 100% dei VV.F. in servizio presso i Comandi pugliesi e la Direzione Regionale Puglia, con nota del 23 aprile u.s. hanno proclamato lo “Stato di Agitazione” e contestualmente hanno manifestato la volontà di promuovere lo sciopero regionale della Puglia della categoria Vigili del Fuoco, in quanto in più occasioni negli ultimi anni, hanno rappresentato la preoccupante situazione legata alla carenza di personale direttivo, operativo ed amministrativo che affligge la Direzione Regionale Puglia ed i Comandi VF pugliesi.

Avevamo preannunciato che: “Quotidianamente, in tutti i Comandi, si assiste a numerosi rimpiazzi, diminuzione delle ferie, dispositivi di soccorso effettuati al minimo e con automezzi datati, e se
ancora si riesce a garantire il SOCCORSO è solo grazie allo spirito di abnegazione del personale operativo!”

Mentre la vertenza è ancora in corso,…è di oggi la notizia che il Comando di Taranto, causa sopraggiunte assenze non programmabili (malattie), non riesce a garantire la presenza di una squadra VF nel territorio di Martina Franca (TA) e del distaccamento cittadino “Martinelli” presso il locale distaccamento Porto. Quindi è stato chiesto alla Direzione Regionale Puglia di disporre la copertura del territorio di pertinenza del distaccamento VF di Martina Franca con squadre operative dei limitrofi Comandi di Bari e Brindisi!!!…sovraccaricando ancor di più dell’ “ordinario” le squadre operative di questi due Comandi!

Pur troppo la chiusura “temporanea” dei distaccamenti provinciali e cittadini, sta diventando una “routine” in Puglia!

Per far comprendere la gravità della situazione e delle decisioni adottate, si riportano i dati statistici nazionali degli incendi cod. 301 (sterpaglie, vegetazione, ecc..) aggiornati ad oggi:

CONTINUA A LEGGERE QUI:

Nota congiunta situazione inc 301-1