GRAVE CARENZA DI PERSONALE PESSO IL COMANDO PROVINCIALE VV.F. PAVIA

Nella riunione del 21/01/2022 in commissione paritetica, in virtù dello stato di agitazione proclamato da questa O.S., avevamo evidenziato al Sig. Direttore Regionale la nostra preoccupazione della carenza di personale presente al Comando VV.F. PAVIA.

Abbiamo evidenziato nel mese di Maggio U.S. come un intervento complesso come l’incendio di Casei Gerola ha messo in ginocchio il sistema di soccorso nell’intera provincia di Pavia.
A tutto ciò, si aggiunge, la sempre più cronica carenza di personale qualificato, autisti e di Vigili.

I Distaccamenti di Voghera e Broni sono al di sotto della pianta organica prevista, con l’aggiunta di personale assente a vario titolo (pensionamenti, leggi speciali, istruttori professionali, corsi di formazione, invio personale al C.O.N., corso interno/esterno da I.A., personale parzialmente idoneo.

Il servizio giornaliero difficilmente riesce a garantire i numeri minimi, con grande sacrificio del personale presente, con le temperature roventi che mettono a dura prova tutti gli operatori, lasciando in sala operativa il solo capo turno in taluni situazioni.

Ancora una volta vogliamo evidenziare le difficoltà che ogni giorno il personale deve affrontare per svolgere il servizio di soccorso nell’intera provincia.

Carenza di Personale VV.F. PAVIA Prot. 28 del 2022