Carta Europea della Disabilità

Circolare Inps Carta Europea della Disabilità

Le persone con disabilità potranno accedere ai servizi e alle agevolazioni con maggiore semplicità, allo scopo possono infatti  richiedere la “carta europea della disabilità” direttamente  sul sito internet dell’Inps. Per richiederla occorre  essere in possesso dello Spid  di livello 2, carta identità elettronica 3.0  o carta nazionale dei servizi.

La Carta verrà rilasciata dall’INPS a tutti i soggetti in condizione di disabilità media, grave e di non autosufficienza appartenenti alle categorie individuate nell’allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159/2013  (invalidi civili maggiorenni con invalidità certificata superiore al 67%, invalidi civili minorenni, cittadini con indennità di accompagnamento, cittadini con certificazione ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ciechi civili, sordi civili, invalidi e inabili ai sensi della legge 12 giugno 1984, n. 222,  invalidi sul lavoro con invalidità certificata maggiore del 35%, invalidi sul lavoro con diritto all’assegno per l’assistenza personale e continuativa o con menomazioni dell’integrità psicofisica, inabili alle mansioni ai sensi della legge 11 aprile 1955, n. 379, del D.P.R. 29 dicembre 1973, n. 1092, e del D.P.R. 27 luglio 2011, n. 171, e inabili ai sensi dell’articolo 13 della legge 8 agosto 1991, n. 274, e dell’articolo 2 della legge 8 agosto 1995, n. 335,cittadini titolari di trattamenti di privilegio ordinari e di guerra).

La procedura chiede poi all’interessato di fornire:

  • una propria fotografia in formato tessera (formato europeo), che sarà successivamente stampata sulla Carta;

  • l’indirizzo per il recapito della Carta, se diverso da quello di residenza già noto all’INPS;

  • i verbali cartacei antecedenti al 2010 e i verbali rilasciati dalla Regione Valle d’Aosta e dalle Province Autonome di Trento e Bolzano, attestanti lo stato di invalidità, saranno allegati in copia con contestuale dichiarazione di responsabilità sulla conformità all’originale ai sensi degli articoli 19 e 19-bis del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445;

  • nel caso di stati di invalidità riconosciuti da sentenze o decreti di omologa a seguito di contenzioso giudiziario l’interessato indicherà il Tribunale di riferimento e la data del rilascio del titolo.

Nel caso di minori con disabilità, la domanda va presentata da chi esercita la responsabilità genitoriale, da chi esercita la funzione di tutore o dall’amministratore di sostegno, utilizzando la delega dell’identità digitale in uso con l’Inps o le credenziali d’identità digitale del minore. Nel caso di minori in affidamento familiare, la richiesta può essere presentata dagli affidatari per il periodo di permanenza dei minori in famiglia.

La tessera consente al titolare di dimostrare all’ente erogatore di un servizio  la condizione di disabilità ed accedere ai relativi vantaggi, il cittadino non dovrà più produrre certificazioni sanitarie agli enti erogatori né in Italia né all’estero.

Per maggiori dettagli si allega la circolare Inps 46/2022

Circolare_numero_46_del_01-04-2022