RICHIESTA PIANO DI ASSUNZIONI STRAORDINARIE

Roma 21 marzo 2022. Assunzioni straordinarie. Il blocco del turn over degli anni passati ha generato una carenza di personale non ancora colmata.  Appello della UIL PA VVF alla politica “Serve con urgenza un piano di assunzioni straordinarie”.

Con risposta pubblicata nel fascicolo n.126 all’interrogazione 4-05765, è stato lanciato un segnale di allarme estremamente preoccupante, visto che, testuali parole “le future assunzioni già programmate consentiranno di far fronte all’ordinario turn over del personale collocato in quiescenza, ma non potranno colmare il gap accumulatosi negli anni scorsi a seguito degli interventi volti a limitare le spese di bilancio con tagli, anche consistenti, al turn over”.

Appare dunque evidente che le oggettive carenze di organico lamentate, da alcuni comandi e spesso attribuite alle esigenze assistenziali dei beneficiari delle cosiddette leggi speciali, derivano in realtà da ragioni di ordine sostanziale ben più complesse e preoccupanti. Ad aggravare ulteriormente il quadro delineato, va tenuto in considerazione che il personale parzialmente idoneo al servizio operativo è di fatto ricompreso negli organici del dispositivo di soccorso, una situazione che va necessariamente sanata attraverso un correttivo al riordino, da sempre richiesto dalla scrivente.

Si ritiene pertanto necessario procedere con ogni urgenza ed immediatezza, ad un piano di assunzioni straordinarie, finalizzato a colmare in tempi rapidi quel grave gap già esistente.

Richiesta piano di assunzioni straordinarie