Programmazione delle esercitazioni nazionali e regionali di Colonna Mobile

Nel corso del 2021 la Direzione Centrale per l’Emergenza ha organizzato, seppur con tempi condizionati dalla gestione della pandemia da Covid-19, un ciclo di esercitazioni di livello nazionale (SFO2021, seconda e terza esercitazione di Colonna Mobile Regionale in ambiti operativi vari), che hanno impegnato, sia per posti di comando che direttamente sul campo, tutte le articolazioni del C.N.VV.F. deputate alla gestione soccorso tecnico urgente.
In particolare, il ciclo si è chiuso a fine anno con la terza esercitazione nazionale che, per unità VV.F. coinvolte, impegno in termini di ore di straordinario e di risorse in genere, è risultata sicuramente la più impegnativa e completa.
Dall’esperienza esercitativa sono emersi punti di maggiore e minore forza riportati a vari livelli dai partecipanti, in occasione del debriefing del 14 e 15 dicembre 2021. Le risultanze di tale analisi, sono riportate nella relazione finale che potrà essere presa a riferimento anche dalle Direzioni Regionali per la programmazione di attività, tese alla risoluzione delle problematiche evidenziate nelle considerazioni a margine di ogni ambito.
Dalle osservazioni pervenute si è concordato sulla imprescindibile utilità di effettuare esercitazioni periodiche per poter concretamente traguardare gli obiettivi definiti dalla nota prot. 6098 del 28/02/2020 con cui è stata emanata la Circolare 1EM/2020.
Attività previste per l’anno 2022
Per l’anno corrente si forniscono indicazioni ai fini della pianificazione ed esecuzione di esercitazioni locali e nazionali tese a consolidare le competenze del personale, con particolare attenzione agli interventi per emergenze che superano la capacità di risposta dei singoli Comandi e/o Direzioni, tenendo conto delle procedure adottate in conseguenza all’applicazione della Circolare 1EM/2020.
Le esercitazioni saranno pianificate dalle Direzioni Regionali e supportate dalla DCE, in uno degli scenari operativi ritenuti credibili tra quelli riportati nell’art 16 del D.lvo 1/2018 (Codice di protezione civile).
Al riguardo si fa presente che il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha trasmesso a questo Dipartimento e alle altre Strutture operative del Sistema di Protezione civile, oltre ad ipotesi di esercitazioni nazionali su larga scala anche una richiesta delle attività esercitative previste dai diversi componenti del Comitato Operativo per il 2022.

Continua a leggere qui:

Programmazione delle esercitazioni nazionali e regionali di Colonna Mobile