FINALMENTE IL VIA AL BANDO DI CONCORSO CAPO SQUADRA DECORRENZA 2021. PRESIDI RURALI OK DELLA UIL PA VVF

Roma 28 febbraio 2022 Presidi rurali. Resoconto di riunione

“Prepararsi al Futuro Oggi” è la campagna lanciata dalla UIL PA VVF perché si investa in maniera puntuale ed appropriata nel Corpo Nazionale VVF rendendolo in grado di fronteggiare le conseguenze dei cambiamenti climatici, nel caso di specie, anche in maniera indipendente rispetto alle varie convenzioni.

In un simile contesto non potevamo non accogliere in maniera favorevole, l’istituzione dei presidi logistici stagionali rurali, auspicando un progressivo quanto rapido ampliamento del progetto, finalizzato ad un incremento della capacità di intervento in termini di tempestività, abbattendo in maniera drastica i tempi di intervento.

Questo progetto è dunque particolarmente attenzionato dalla nostra Organizzazione, pertanto abbiamo voluto offrire un fattivo contributo per prevenire eventuali criticità, come quella della viabilità per il raggiungimento dei presidi, dell’adeguata formazione del personale, del ristoro per i colleghi impiegati nel servizio o ancora, per la custodia di mezzi ed attrezzature nei periodi di inattività.

L’Amministrazione ha dunque intenzione di dare impulso alla formazione per l’attività di prevenzione tecnica, quale valido supporto anche agli enti locali, affermando il ruolo importante dei Vigili del Fuoco nella tutela dell’importante patrimonio boschivo del Paese, anche attraverso l’impiego del personale parzialmente idoneo che verrebbe a trovare un impiego che ne valorizzi l’importante bagaglio professionale. Ferma restando la facile mobilitazione dei mezzi, le strutture verranno dotate di circuiti di videosorveglianza.

Ovviamente ci è stata data conferma, così come da noi preventivato già da tempo, che questo progetto potrà dare l’impulso necessario per un potenziamento complessivo degli organici del Corpo Nazionale.

L’Amministrazione ci ha inoltre informati, tra le varie ed eventuali che, al fine di garantire il dispositivo di soccorso a seguito dei pensionamenti, verrà avviato il concorso Capo Squadra decorrenza 2021 con attuale regolamento, nelle more di una condivisa necessità di revisione in previsione del bando 2022.

 

28 febbraio 2022 resoconto riunione