BANDO CONCORSO CAPI SQUADRA DECORRENZA 1 GENNAIO 2021

bando

Roma – 22 novembre 2021. (Bando concorso capo squadra). Per la UIL PA VVF va bandito subito e senza ulteriori ritardi sia il Concorso Capi Squadra decorrenza 1 gennaio 2021 che il successivo concorso con decorrenza 1 gennaio 2022, avviando al contempo un confronto con il Sindacato al fine di superare tutte le criticità emerse con l’attuale regolamento (punteggi dei titoli di studio, scelta sede ecc.). Segue la richiesta inviata in data odierna ai vertici del Dipartimento.

Egregi,

Al fine di meglio coniugare le esigenze di piena efficienza del dispositivo di soccorso, colmando le carenze nella qualifica di Capo Squadra verificatesi  alla data del 31 dicembre 2020, con le legittime aspettative di progressione di carriera del personale appartenente alla qualifica dei Vigili Coordinatori, ovvero in considerazione del ritardo accumulato, la scrivente ritiene prioritario avviare con celerità il bando di concorso Capo Squadra decorrenza  1 gennaio 2021, così da compensare le suddette carenze entro e non oltre il 2022, decretando al contempo il bando di concorso Capo Squadra della successiva decorrenza  1 gennaio 2022.

Contemporaneamente appare indispensabile avviare un confronto con le OO.SS. rappresentative del Corpo Nazionale VV.F., finalizzato al superamento di tutte quelle criticità emerse dall’applicazione dell’attuale Regolamento del concorso Capo Squadra quali, a titolo puramente esemplificativo ma non esaustivo, i punteggi attribuiti ai titoli di studio o la scelta sede, così da rendere i futuri bandi aderenti alle necessità del Corpo Nazionale ed alle aspettative dei Vigili del Fuoco, nelle more di un correttivo al riordino attraverso quella necessaria revisione del D.lgs. 127/2018, così come più volte richiesto dalla scrivente.

Si chiede altresì di conoscere lo stato dell’iter autorizzativo per le nuove immissioni nei ruoli iniziali di Vigile del Fuoco, ovvero il correlato avvio del 92° corso Allievi Vigili del Fuoco, inizialmente previsto dalla stessa Amministrazione per fine novembre 2021.

In attesa di un cortese riscontro, si porgono cordiali saluti.

Richiesta Bando concorso Capi Squadra decorrenza 1 gennaio 2021